Volontariato: fa bene a tutti, soprattutto a noi stessi

Molti dei nostri lettori ci domandano come fare a muovere i primi passi nel mondo del volontariato, spinti dalla voglia di poter dedicare il proprio tempo al servizio degli altri o per attività che possano risultare utili e benefiche per chi si trova in un momento di difficoltà.

Per questa ragione, nell’articolo di oggi vedremo come iniziare questo fantastico percorso di crescita personale, ricco di sfide ma anche di incredibili soddisfazioni: a prescindere dall’ambito in cui poi si sceglierà di prestare le proprie competenze, quello che è certo è che si tratterà di un impegno che ci riempirà di felicità e ci permetterà di conoscere tantissimi nuovi amici e persone con i nostri stessi interessi.

Che cosa si intende per volontariato?

Cominciamo allora cercando di definire di cosa si parla ogni volta che si usa questo termine.

Per ‘volontariato’ si intende un qualsiasi tipo di attività, effettuata a titolo gratuito, che ricopre una qualche funzione sociale o di pubblica utilità. È allora importantissimo, prima di entrare in contatto con una associazione senza fini di lucro oppure con un qualsiasi gruppo di persone che collabora per un progetto, essere certi non solo di essere a proprio agio con le condizioni previste per questo lavoro, ma anche di potervi dedicare del tempo senza che questo finisca per pesare sui nostri ritmi quotidiani.

Proprio per via della sua natura volontaria, questo tipo di impegno deve appassionarci sul serio, perché non c’è niente di peggio di un volontario che non ama quello che fa o che vive come un peso le responsabilità che necessariamente avrà nei confronti non solo dei suoi compagni di avventura, ma in primo luogo di chi beneficia del suo lavoro.

Entra in contatto con volontari vicini a te

Potrebbe allora essere una buona idea, prima di lanciarsi in un qualsiasi progetto di questo tipo, scambiare qualche chiacchiera con qualcuno che abbia già una certa esperienza nel campo che più ci interessa, in maniera da poter avere più elementi per poter decidere se quella che pensiamo essere la strada più adatta per noi lo sia realmente.

Trovare un volontario con cui parlare sarà semplicissimo e richiederà davvero poco tempo; senza ombra di dubbio avrai già un amico, un conoscente o membro della tua famiglia che abbia già una certa esperienza con il mondo del volontariato e quindi in grado di darti una serie di preziosi consigli su come approcciarti nel migliore dei modi a una qualsiasi forma di servizio sociale.

Un mondo pieno di sorprese

Una volta deciso a chi rivolgerti per poter offrire il tuo tempo e il tuo talento, non resterà allora che rimboccarsi le maniche e iniziare un percorso che, senza ombra di dubbio, riempirà la tua vita con tantissime esperienze che difficilmente saresti stato in grado di fare senza fare volontariato.

Dalle possibilità di viaggiare in giro per il mondo fino al privilegio di poter contribuire a migliorare la vita di chi si trova in una qualche difficoltà, potrai stare certo che diventare un volontario sarà una scelta fonte di un incredibile arricchimento personale e umano.