Nonostante il nostro Paese sia uno dei più ricchi di tradizioni non solo per quanto riguarda l’alta cucina, ma anche il più goloso e semplice street food, gli Italiani sembrano avere una vera e propria passione anche per l’hamburger, come dimostrano sia il gran numero di catene internazionali che negli ultimi decenni hanno aperto i loro ristoranti in giro per lo stivale sia i tanti locali che propongono rivisitazioni in chiave gourmet di questo grande classico americano.

Una passione, quella per gli hamburger, che nasce negli anni del boom economico al termine del secolo scorso e che ha portato molto presto a una vera e propria rivoluzione non solo di costume, ma anche proprio di abitudini alimentari.

Nell’articolo di oggi cercheremo di vedere tutti i motivi per cui sempre più italiani scelgono di mangiare un buon hamburger invece che di rivolgersi per i propri spuntini a soluzioni più tradizionali, fornendo al tempo stesso qualche consiglio per assicurarsi di avere sempre un’alimentazione bilanciata e salutare.

Un pasto pratico e veloce

Senza dubbio, uno dei motivi che hanno portato l’hamburger a imporsi come uno dei pasti più amati dagli italiani è costituito dal fatto che si tratta di un cibo molto pratico e rapido.

L’avvento delle catene di fast food, infatti, si colloca perfettamente in quel cambiamento nei nostri ritmi giornalieri che ha visto sempre più persone abituarsi a pause pranzo veloci e non troppo pesanti, in modo da poter tornare in ufficio, in università o ai nostri impegni quanto più rapidamente possibile.

Sedersi quindi in un ristorante, spesso e volentieri appesantendosi con un pranzo completo, non è più la scelta preferita dai nostri connazionali, che scelgono sempre più spesso soluzioni appunto veloci e che ci permettono di continuare a lavorare o svolgere le nostre mansioni abituali senza fatica e, soprattutto, potendo scegliere quanto tempo dedicare al nostro spuntino.

Infine, non dimentichiamoci anche del fattore economico: un hamburger resta sempre un pasto democratico e quindi alla portata di tutti: un motivo, questo, che sicuramente contribuisce a rendere questo panino ancora più popolare e amato non solo tra i più giovani.

Un pasto sano…ma in dosi moderate

Inoltre, anche tutti i vari miti sulla scarsa salubrità dei panini serviti nelle grandi catene sono ormai stati completamente smentiti.

È certamente vero che non è consigliato fare dell’hamburger la colonna portante della propria dieta, dal momento che si tratta comunque di un pasto ricco di grassi e di sale e, di conseguenza, poco adatto a un consumo troppo frequente; è però altrettanto vero che un buon hamburger è anche un alimento i cui ingredienti sono sempre sicuri e altamente controllati.

Il motivo è molto semplice: qualsiasi alimento servito in una grande catena di hamburger, per poter essere somministrato al pubblico, deve superare un grandissimo numero di test e controlli di qualità che, in pratica, assicurano che ogni ingrediente sia in linea con i severi standard imposti dalle autorità internazionali.

Ciò significa che, se da una parte dobbiamo sempre stare attenti a non farci prendere troppo dalla gola e quindi ad esagerare, ogni tanto un buon hamburger non ci causerà grandi problemi né di linea né di salute, diventando magri un cibo con cui accompagniamo i nostri momenti di relax o delle serate in compagnia.