I migliori veicoli commerciali per il tuo business: guida alla scelta

Molti dei nostri lettori ci domandano spesso di fornire qualche indicazione su come muoversi nel mercato dei veicoli commerciali, ovvero di tutti quei mezzi di trasporto pensati il lavoro o per il trasporto di merci di qualsiasi tipo.

Si tratta effettivamente di una domanda più che lecita e, soprattutto, importante perché essa implica una serie di considerazioni che possono determinare la buna riuscita di un acquisto di questo genere: per questa ragione, vediamo oggi insieme quali sono le caratteristiche da ricercare in un veicolo commerciale e come orientarsi per il suo acquisto.

Come scegliere il proprio veicolo commerciale

Cominciamo con il dire che, per forza di cose, questo articolo fornirà delle indicazioni di massima, generiche ma comunque applicabili a qualsiasi categoria di veicoli commerciali.

Essi infatti sono davvero disponibili in tanti tipi e modelli differenti, ma in generale le principali categorie disponibili in commercio sono van, furgoni, veicoli cassonati e veicoli telonati.

Ovviamente la loro scelta dipende da numerosi fattori, non per ultimo il tipo di uso previsto e come esso si adatta alle nostre esigenze.

Alcune regole generali

Nonostante l’effettiva esistenza di tutte queste variabili, possiamo però elencare alcuni criteri generali validi per ogni tipo di acquisto:

  • Sicurezza: tutti i veicoli commerciali, a prescindere dal tipo di uso previsto, devono assolutamente avere al centro la sicurezza del loro utente. Esattamente come nel caso delle macchine utilizzate per i movimenti quotidiani e non commerciali, infatti, è sempre necessario assicurarsi che il veicolo commerciale che intendiamo acquistare sia sicuro, ovvero provvisto di tutti gli strumenti e opzioni che ci permettono di essere sempre al sicuro.
  • Affidabilità: altra caratteristica è quella dell’affidabilità, ovvero sia della capacità di un mezzo commerciale di reggere il peso del lavoro c he gli richiediamo sia di offrire al suo proprietario delle prestazioni su cui poter sempre contare. Ciò comporta la scelta di un mezzo che abbia un motore solido, che sia in grado di trasportare materiali pesanti senza alcuno sforzo e così via. Sono tutte considerazioni, queste, che qualsiasi professionista che utilizza per abitudine un mezzo conosce già molto bene, ma che possono invece risultare nuove a chi si trova davanti al suo primo acquisto.
  • Consumi: infine, un veicolo commerciale che si rispetti deve consentire al suo proprietario di limitare i consumi quanto più possibile, in modo da poter compiere spostamenti e lavori consueti senza che ciò comporti una spesa di carburante eccessiva o, comunque, non in linea con i ricavi che ci attendono.

A chi rivolgersi?

Per poter essere certi di avere dalla propria parte un veicolo commerciale adatto a noi e al nostro lavoro, allora, la soluzione migliore resta quella di rivolgersi sempre e solo ai più famosi brand del settore.

La conclusione è quasi obbligata se pensiamo, inoltre, alla grande quantità di formule di finanziamento e di sconto a cui è possibile accedere rivolgendosi a un grande marchio, decisamente allettante per ogni professionista che intenda compiere una spesa in linea con le esigenze economiche del proprio lavoro, senza per questo dover rinunciare ai principi di sicurezza e affidabilità che abbiamo elencato nel corso di questo articolo.