Accessori auto, meglio se originali

L’automobile è un oggetto estremamente sofisticato, e ha bisogno di cure per poter offrire il meglio di sé: scegliere accessori e ricambi originali per la nostra auto è il miglior modo che abbiamo per dimostrarle il nostro amore.

Che sia di ultimissima generazione o che abbia già qualche anno di onorato servizio sulle spalle, non fa differenza; quando bisogna effettuare riparazioni o la semplice manutenzione ordinaria, con i ricambi originali siamo sicuri che l’auto continuerà a funzionare nelle migliori condizioni possibili.

Le parti di ricambio identiche a quelle utilizzate in fabbrica ci assicurano la massima qualità dei materiali, e il rispetto delle tolleranze al decimo di millimetro. Il tutto si traduce in un funzionamento impeccabile dell’auto, che ci ripagherà con prestazioni, efficienza e sicurezza ai massimi livelli.

Il discorso ha la medesima valenza se parliamo degli accessori. Quelli originali sono prodotti dal costruttore, o sotto licenza dello stesso. Nascono insieme all’auto: nessuno meglio dei designer stessi conosce i segreti dell’auto, la composizione dei materiali, le tolleranze di accoppiamento, oltre alla filosofia progettuale.

L’aftermarket offre una gamma infinita di accessori compatibili, ma il più delle volte non si avvicinano minimamente a eguagliare in qualità e stile quelli originali e garantiti dal costruttore. Se ami la tua auto, e vuoi per lei solo il meglio, con gli originali vai sul sicuro.

Se sei in cerca di qualche idea regalo per la tua compagna di viaggio, di seguito troverai una lista degli accessori più acquistati tra gli automobilisti italiani.

I più acquistati in Italia

Gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta non si faranno mancare gli optional per portare con sé le proprie passioni. Il portabiciclette è l’accessorio più venduto in assoluto: ne esistono di diversi tipi, da montare dietro al lunotto oppure sul tetto dell’auto.

Quest’ultimo ci rimanda all’importanza delle barre portatutto da installare sul tetto: il design di quelle originali si integra alla perfezione con la linea dell’auto, e una volta montati sembreranno parte integrante della carrozzeria.

Per dare un tocco di stile all’auto, non c’è niente di meglio di un bel set di cerchi in lega. Qui con gli originali si va sul sicuro, sia a livello di design che di qualità. Attenzione alle misure: la tua auto può montare solo cerchi le cui dimensioni sono riportate sulla carta di circolazione.

Se cambiamo i cerchi, magari conserveremo quelli precedentemente installati per montare le gomme invernali. Le ruote andranno conservate al meglio utilizzando delle custodie per pneumatici originali, con il logo del costruttore in bella vista. Pneumatici e cerchi verranno riposti al riparo da graffi e con grande stile.

Si tratta di un must have per gli appassionati di auto: il treno di ricambio farà bella mostra di sé in garage, preservando pneumatico e cerchio in attesa del prossimo montaggio. E già che ci siamo, con i tappini coprivalvole originali completiamo la cura estetica di ruote e cerchi.

Anche la carrozzeria può essere oggetto di cura maniacale: via libera a pellicole di protezione per il portellone e paraspruzzi da montare in prossimità delle ruote posteriori. In un colpo solo avremo preservato la carrozzeria da sassi, polvere e fango, e curato l’estetica dell’auto in maniera raffinata e aderente agli stilemi pensati dai progettisti stessi.