Vantaggi ricambi originali Golf 5

Hai bisogno di effettuare una riparazione alla tua auto, ma non sei certo di saperti muovere bene nel mercato dei pezzi di ricambio?

Bene, non sei solo. Sempre più Italiani, infatti, sembrano cadere nei tranelli (spesso anche online) che affollano questo settore del mercato automotive.

La trappola che si tende al consumatore è, sostanzialmente, sempre la stessa: attirarlo dandogli un facile risparmio nell’immediato, senza informarlo sulle conseguenze. Quando sei alla ricerca dei migliori ricambi Volkswagen Golf 5 non puoi lasciare davvero nulla al caso.

Attento alle truffe

Come scegliere, allora, i pezzi di ricambio giusti per la tua Golf 5?

La risposta, nonostante sia a questo punto già chiara, è quella di essere sempre sicuri di installare pezzi di ricambio originali e approvati da Volkswagen.

Le truffe, in questo senso, si contano a decine: con o senza la complicità del meccanico, non è raro sentire di pezzi venduti come originali ma, in realtà, imitazioni di bassa lega.

Le associazioni di tutela dei consumatori di mezzo mondo sono state già molto chiare sull’argomento: esigere sempre tutte le certificazioni dei pezzi di ricambio è un diretto e dovere del consumatore.

Una vera e propria truffa ai danni del consumatore e, ovviamente, della reputazione del gigante tedesco.

La garanzia vale solo per i pezzi originali

Proprio per affermare con maggiore forza la sua attenzione al cliente, il brand tedesco ha promosso una serie di iniziative che, già da sole, valgono una spesa maggiore.

L’assistenza offerta per la tua Golf 5, infatti, non è solo tra le più rapide nel settore, ma è anche ad esclusivo appannaggio dei clienti che comprano ricambi originali.

Esattamente come per un computer o smartphone, infatti, qualsiasi modifica non approvata dalla casa produttrice invaliderà la garanzia della tua Golf 5.

Perdere questo tipo di vantaggio solo per un risparmio poco lungimirante è assolutamente un rischio da non correre.

La tua auto perde valore con i pezzi omologati

Sempre per lo stesso discorso dell’originalità totale della tua Golf 5, tieni anche presente che il valore di una macchina che monta pezzi non originali è sempre nettamente inferiore rispetto a un suo corrispettivo 100% originale.

Questo è un fattore assolutamente di primaria importanza nel caso, ad esempio, volessi un giorno rivendere la tua auto.

In casi come questi, ti vedresti valutare la tua vecchia Golf 5 molto meno di quanto ti aspetti.

La sicurezza al primo posto

Infine, ma non certo per ultimo, il fattore sicurezza.

È infatti essenziale sapere che solamente i pezzi originali possono garantirti il massimo livello di sicurezza.

Prima di essere immessi sul mercato, ogni singolo pezzi di ricambio prodotto da Volkswagen viene testato sotto diversi punti di vista, in modo da poterne certificare l’affidabilità e il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Si tratta di qualcosa su cui non risparmiare, dal momento che le auto sono il mezzo su cui passiamo gran parte della nostra giornata.

In pillole:

Per riassumere, ecco i motivi per cui esigere sempre e solo ricambi originali per la tua Golf 5:

  1. Il suo valore come mezzo usato è maggiore se la tua auto è 100% originale;
  2. I ricambi non autorizzati da Volkswagen annullano ogni garanzia offerta dalla casa produttrice tedesca;
  3. I ricambi originali sono in assoluto gli unici a essere testati dal produttore e quindi certificati.

Tutte ragioni che dovrebbero sempre essere presenti al consumatore quando riceve una proposta di risparmio che sembra troppo bella per essere vera.