Potenzialità del marketing medico

La parola marketing utilizzata in ambito medico è abbinata alle pratiche pubblicitarie che generano potenziali clienti. Ecco in questo articolo le potenzialità del marketing medico.

Cos’è il marketing medico

Per semplificare il concetto, potremmo dire che il marketing medico è la linea di congiunzione tra il paziente ed il medico. Ovviamente il primo passo da compiere, è sviluppare un legame empatico che oltrepassi il confine delle mura dello studio. Non agire in questa maniera rischierebbe di dirottare l’assistito verso professionisti concorrenti.

L’obiettivo fondamentale quindi è quello di accorciare le distanze. La fiducia che i pazienti riponevano nei medici difatti, è andata calando negli anni, a causa di notizie false, casi di malasanità, recensioni negative e la lama a doppio taglio dei social network. Un rapporto in origine solido si è incrinato, coinvolgendo anche i professionisti onesti.

Marketing medico offline

Ogni medico, di qualsiasi specializzazione esso sia, deve ricorrere a due forme di marketing, cosa tra l’altro spesso valida in qualsiasi ambiente professionale: offline e online. Per quanto riguarda la prima forma, quindi quella offline, gli accorgimenti da adottare per uno studio medico o una clinica sono molteplici e la parola d’ordine è una: differenziarsi. Vediamone insieme qualcuno.

Curare l’immagine della clinica. Mantenere decorosa e moderna la sala di attesa, i corridoi ordinati e puliti, un’immagine generale moderna, sono solo alcuni degli accorgimenti possibili per far percepire le giuste sensazioni al paziente.
Aumentare o comunque differenziare gli orari di apertura dello studio o della clinica rispetto alla concorrenza.
• Fornire servizi a domicilio.
• Incrementare i servizi.

Come capire i desideri reali dei pazienti? A volte la soluzione più efficace è anche la più semplice, quindi chiedendo magari tramite un questionario in sala di attesa. Le persone si sentiranno considerate, coinvolte e avranno anche un modo per ingannare il tempo.

Puntare quindi sul coinvolgimento del paziente, sulla cordialità del personale, sull’accortezza di un promemoria telefonico, risulta essenziale per differenziarsi dai competitors. D’altronde appare ovvio come, a parità di professionalità, una persona sceglierebbe il medico che presta attenzione a tutti questi aspetti, piuttosto che uno che li trascura.

Marketing medico online

Chiariamo subito un punto. Proprio per i motivi prima elencati che hanno incrinato la fiducia dei pazienti verso la figura del medico, tali persone ancor prima di rivolgersi ad un determinato specialista effettuano delle ricerche su internet.

In linea di massima è corretto affermare che le persone hanno equiparato il settore sanitario, a qualsiasi altro. Se un individuo effettua una ricerca per trovare un hotel, la prima cosa che farà sarà quella di leggere le recensioni ed accertarsi della buona reputazione della struttura.

Ci sono precisi studi psicologici sulla potenza commerciale delle recensioni, che sostanzialmente sono l’ago della bilancia per la decisione del cliente. La stessa situazione ad oggi si verifica nel settore medico.

Se si cerca uno specialista in qualsiasi campo, le ricerche non si estenderanno solamente ai suoi recapiti, ma anche all’opinione che le persone hanno di lui. Per una strana logica, le persone online hanno la tendenza a fidarsi maggiormente della parola di sconosciuti piuttosto che di quella dello specialista.

Trovare persone che parlano male di un determinato specialista, farà apparire la figura agli occhi delle persone come un ciarlatano. Come rimediare a questo inconveniente? Oltre ad effettuare un corretto marketing offline, come ampiamente spiegato, si dovrà curare la propria immagine online. Un buon suggerimento potrebbe essere quello di aprire un sito internet, magari permettendo anche ai visitatori di dire la loro.

Questo genererà fiducia nei pazienti, con i fisiologici effetti positivi che ne possono conseguire. Un consiglio: realizzare un sito efficace, non è un gioco da ragazzi, quindi affidarsi a dei professionisti risulta essenziale. Improvvisare, potrebbe portare ad ottenere l’effetto contrario, quello di allontanare le persone a causa di una scorretta immagine fornita.

Come fare marketing medico online

Ovviamente quello del curare l’immagine online non è l’unico aspetto del marketing medico online. Esistono una serie di accorgimenti che è possibile adottare per far sì che la clinica o lo studio siano di successo.

Effettuare ricerche di mercato. Come in ogni ambito professionale, anche in quello medico avviare un’attività in una zona già satura di concorrenti, non è mai una buona idea.
Individuare la nicchia di mercato. Si deve essere in grado di identificare chi è il paziente ideale per poter indirizzare correttamente gli articoli del blog collegato al sito, o della pagina social.
Curare ogni minimo dettaglio. Come anticipato, avere un sito mal realizzato, oppure scarno di contenuti, non solo non porterà a buoni risultati, ma potrebbe rivelarsi controproducente. Quindi anche online si dovrà curare il minimo dettaglio, mantenendo tutti i canali il più aggiornati possibili.
Investire con obiettivi precisi. Concordare con l’agenzia di marketing prescelta degli obiettivi, è di vitale importanza per evitare di sperperare denaro inutilmente. Tali obiettivi dovranno essere a breve, medio e lungo termine. Periodicamente si dovrà fare un bilancio per capire quanti pazienti sono stati acquisiti con la strategia di marketing adottata (ritorno dell’investimento).
Affidarsi a dei professionisti. Come anticipato, questo è probabilmente l’aspetto fondamentale attorno a cui graviteranno tutti gli altri aspetti e soprattutto la riuscita della campagna di marketing stessa.

In conclusione

Come si sarà potuto intuire, il marketing medico promuove tutti quei servizi offerti a più persone possibili. Rimane solamente da agire.