Usato? Garantito è meglio!

Nel panorama attuale, uno dei settori del mercato automotive che si sta dimostrando sempre più vivace e in continuo cambiamento è senza dubbio quello delle auto di seconda mano: anche qui in Italia, infatti, sono sempre di più gli automobilisti che si rivolgono ad annunci e occasioni trovate su Internet e non solo, nella speranza che questa scelta possa procurare loro un notevole risparmio.

In effetti, comprare un’auto usata è senz’altro un’ottima maniera per stare attenti al proprio budget e, potenzialmente, per fare degli ottimi affari.

Al tempo stesso, però, è importante sapere che si tratta di un settore del mercato da conoscere molto bene, perché potenzialmente ricco sì di possibilità di risparmio, ma anche di altrettanti pericoli che ci possono portare a concludere un affare di cui ci pentiremmo nel giro di pochissimo tempo.

Vediamo allora insieme come muoversi nel mercato degli autoveicoli usati e quali sono gli errori da non commettere.

Attenzione alle compravendite tra privati

Per prima cosa, ci sentiamo in linea di massima di sconsigliare ai nostri lettori di comprare la propria auto servendosi dei vari siti o giornali di annunci tra privati.

Certamente si tratta di un modo per risparmiare denaro, ed è senz’altro vero che, dal puro punto di vista del budget, stiamo parlando di una soluzione che ci permette di non incidere in maniera troppo pesante sulle nostre finanze.

Ma quando si acquista un’auto, è fondamentale tenere a mente che il risparmio non è tutto: bisogna tenere in considerazione altri importantissimi fattori come la qualità del mezzo che si intende comprare, il suo stato di originalità e, soprattutto, la sua sicurezza.

Quando compriamo una macchina usata, allora, dobbiamo essere nelle condizioni di esigere dal suo vecchio proprietario che ci venga mostrata tutta la documentazione relativa alla storia dell’auto, in maniera da poter verificare che nel corso degli anni precedenti essa non sia stata mai sottoposta a interventi di manutenzione improvvisi o effettuati da personale poco esperto.

Anche l’installazione di un pezzo non originale, per esempio, compromette non solo il valore commerciale dell’auto, ma anche la sua sicurezza ed efficienza.

Non sapendo queste cose, quindi, rischieremmo di essere abbagliati da un prezzo sensazionale e, convinti di stare facendo un affare, torneremmo a casa al volante di un’auto potenzialmente poco sicura e, in ogni caso, dalle prestazioni non eccellenti.

Rivolgiti solo ai venditori autorizzati

Per fortuna, esiste un’alternativa valida e, soprattutto, sicura al 100%. Da qualche anno, infatti, le principali marche di automobili si sono lanciata nel settore dell’usato, cambiando letteralmente il mondo delle vetture di seconda mano e, finalmente, proponendo ai clienti delle vetture sicure e affidabili.

Questo perché i grandi brand del settore, prima di poter immettere nuovamente sul mercato i loro mezzi usati, sono per legge obbligate ad eseguire una copiosa quantità di test e controlli atti a verificare che il mezzo di trasporto che verrà rivenduto sia sicuro, originale al 100% e, infine, in linea con tutti gli standard qualitativi e di efficienza imposti dalla casa madre.

Per questo motivo, comprare una macchina direttamente dal suo produttore ci permetterà non solo di concludere un affare degno di questo nome, ma soprattutto di non risparmiare sulla qualità della nostra macchina e di non avere brutte sorprese nel giro di pochi mesi.