Ho perso la chiave. Devo sostituire tutta la serratura?

Avete perso la chiave, o il doppione e non sapete cosa fare? Avete paura che qualcuno possa entrare in casa? Niente panico, iniziate sostituendo la serratura e guadagnerete qualche giorno per ritrovare le chiavi.

A volte basta anche semplicemente sostituire il cilindro.

Se non riuscite a trovarle, dovrete, però, pensare a una soluzione a lungo termine. Il trend dei furti in appartamento, infatti, sta aumentando vertiginosamente, soprattutto nella capitale. La sicurezza, dunque, non è mai troppa.

Ho perso la chiave: quando sostituire il cilindro

In caso di smarrimento delle chiavi, la sostituzione del cilindro della serratura richiede spesso la sua foratura, quando non si riesce ad afferrare il cilindro o se non è più possibile aprire la porta.

Se invece il cilindro è raggiungibile, si può romperlo per farlo uscire.

L’assicurazione casa, in genere, rimborsa questo genere di inconvenienti.

Ho perso la chiave: cos’è la serratura

Con il termine serratura si intende l’intero sistema di chiusura di una porta, che a sua volta è composto da molti elementi.

Nel caso in cui si desidera solo cambiare le chiavi, la cosa più economica è sostituire solo il cilindro, ovvero la parte della serratura in cui è inserita la chiave.

Esistono diversi tipi di chiusura: un cilindro disinnestabile, per esempio, permette di aprire la porta anche se viene dimenticata la chiave all’interno della casa.

Se si rende necessario cambiare la serratura per rafforzare la sicurezza di casa, la sostituzione del cilindro non è sufficiente. In questo caso è possibile modificare l’intera serratura e optare per un modello con più punti di chiusura.

Ho perso le chiavi: scegliere una serratura

Le serrature non si adattano a tutte le porte. La prima cosa da identificare è: si tratta di una serratura da incasso o da parete? Ecco come distinguerle:

  • le serrature sono nascoste e il meccanismo è incassato nello spessore dell’anta.
  • l’intero dispositivo è visibile, il che semplifica l’installazione.

Il secondo passo è identificare il senso di apertura della porta per scegliere un modello adatto. Se per aprire la porta la tirate verso di voi e la maniglia è a destra, si parla di serratura con tirante destro. Viceversa, se la porta deve essere spinta e la maniglia è a sinistra, si parla di serratura con spinta sinistra.

Scegliere una serratura sicura

Quando si tratta di sicurezza, non tutte le serrature sono uguali. Esistono ben 6 classi di sicurezza, a seconda che siano più o meno resistenti ai sistemi di intrusione.

Per una porta d’ingresso e una chiusura robuste, si può optare per serratura multipunto (o di sicurezza): la chiave, in questo caso, attiva più punti di chiusura. L’opzione migliore resta, però, l’installazione di una porta blindata.

Esistono, inoltre, in commercio serrature antiperforazione e antirottura, per rendere il cilindro più resistente ai tentativi di scasso.

Le chiavi anti-copia possono essere riprodotte solo presso il fabbricante, presentando una tessera titolare. Attenzione però: il prezzo può essere molto alto.

Per i più distratti, le serrature connesse possono essere una buona opzione, perché consentono di azionare la porta da remoto o con lo smartphone.

Ho perso le chiavi: rivolgersi a un professionista

Trovare un fabbro che sia degno di fiducia non è così facile. Il passaparola è sicuramente un metodo collaudato. In assenza di suggerimenti, un fabbro è professionista se è in grado di:

  • riconoscere l’origine del problema, dopo aver posto una serie di domande,
  • stimare l’importo dell’intervento, inviando un preventivo via email
  • in caso di emergenza, rispettare l’importo richiesto al telefono

Attenzione alle truffe

Siete in una situazione di emergenza e il vostro fabbro ne approfitta per offrirvi di cambiare tutto? Non siete un professionisti del settore, quindi tenderete a crederci.

Tuttavia, se avete chiuso la porta con le chiavi all’interno, o se semplicemente avete smarrito il mazzo di chiavi, non sempre è necessario cambiare l’intera porta o serratura.

Per evitare qualsiasi truffa, è meglio diffidare dei fornitori di servizi che sottopongono questo tipo di soluzione.