Uccidere le termiti del legno secco

Esistono innumerevoli modi per uccidere le termiti. Termiti diverse richiedono trattamenti diversi.

Puoi ottenere strumenti o prodotti dal mercato locale o creare le tue soluzioni fai-da-te. Ecco come debellare le termiti (sul sito https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com scopri di più sugli interventi da professionisti). 

Uccidere le termiti del legno secco

1. Elettrocuzione

Entriamo nel vivo della questione, termiti come eliminarle? Nonostante possa sembrare strano, l’elettrocuzione rappresenta uno dei metodi più efficaci per eliminare la presenza delle termiti in casa

Non è necessario praticare fori, anche se in tal caso tale soluzione risulterà essere ancor più efficace.

2. Olio d’arancia

L’olio d’arancia è semplicemente l’estratto della buccia d’arancia. Non è solubile in acqua.

Dovresti stare molto attento nel maneggiare questo olio perché è pericoloso per l’uomo.

Se assumi l’olio per errore, potresti soffrire di problemi di stomaco. Inoltre, irrita la pelle e gli occhi.

L’olio di arancia è usato per sconfiggere una vasta varietà di insetti, tra i quali anche le termiti o formiche alate, distruggendo le loro membrane cellulari. 

Devi praticare un piccolo foro nel legno infestato e versare l’olio negli spazi vuoti. I risultati saranno visibili entro una settimana o due.

3. Luce solare

Come discusso in precedenza, la luce solare è il modo più economico per uccidere le termiti alate

Ad esempio, se il tuo tavolo o la tua sedia sono infestati, puoi portarli fuori alla luce del sole e lasciarli per 2-3 giorni.

Uccidere le termiti sotterranee

1. Acido borico

L’acido borico è un insetticida naturale che disidrata gli insetti e arresta il loro sistema nervoso. È possibile rivestire o spruzzare il legno con acido borico come ottimo trattamento anti termiti.

Per favore attenzione. Questo acido può essere tossico se inalato.

È necessario utilizzare maschera e guanti durante l’utilizzo dell’acido. Tieni i tuoi animali domestici e i bambini lontano da questa sostanza.

2. Nematodi

I nematodi sono delle specie di vermi che cercano rifugio nelle termiti. Possono essere usati sottoforma di spray che ucciderà un nido di termiti in circa 48 ore.

I nematodi non sono dannosi per piante, esseri umani o animali domestici. Si concentrano solo sugli insetti e distruggono la loro colonia in pochissimo tempo.

Ricorda che i nematodi devono essere usati immediatamente. Se non li si utilizza immediatamente, conservali in frigorifero.

Usali al mattino presto o dopo il tramonto.

3. Bombe di insetti

Se ti stai chiedendo ancora come combattere le termiti, ci sono ancora altri metodi da utilizzare rispetto a quanto visto fino ad ora. Tra questi le bombe di insetti sono costituite da insetticidi liquidi e sono disponibili in bombolette spray. Sono facilmente reperibili anche nei negozi di alimentari

Quando viene spruzzato, cade sul pavimento e in altre aree. Dopo che le termiti entrano in contatto con questa sostanza tossica, muoiono.

Le bombe, tuttavia, non penetrano nel legno né raggiungono i nidi di termiti. Indossa una maschera quando li maneggi.

Controllo delle termiti fai-da-te

1. Trappola di cartone

Hai bisogno di strisce piatte di cartone. Bagna il cartone e impilale dove si trovano di solito le termiti. Le termiti si nutrono di cellulosa e i cartoni ne possiedono in quantità.

Una volta che il cartone viene infestato dalle termiti, è possibile prenderlo e bruciarlo. Questo processo dovrebbe essere ripetuto più volte per ottenere migliori risultati.

Ricorda che questa è solo una soluzione rapida e potrebbe non risolvere totalmente gravi infestazioni di termite. In tal caso potresti richiedere alcuni altri metodi di trattamento.

2. Esche per termiti

Il mercato è invaso da sistemi di esche per le termiti.

Non è necessario alcun prodotto chimico per iniettarle nel terreno. Tutto ciò di cui hai bisogno sono le esche per termiti che potrai posizionare direttamente nel terreno.

La termite si nutrirà di essa e morirà. L’esca può essere un ottimo strumento fai-da-te non solo per uccidere le termiti ma anche per monitorare i luoghi in cui le termiti potrebbero riprodursi.

L’esca può essere utilizzata in luoghi in cui pesticidi o sostanze chimiche potrebbero risultare essere pericolosi per il suolo o le piante.

Modi naturali per sbarazzarsi delle termiti

Come eliminare le termiti in modo naturale? Ecco i 5 semplici modi per ucciderle: 

1. Utilizzo di una trappola di cartone.

2. Eliminazione dell’umidità: mantenere asciutte tutte le strutture in legno. Non lasciare che l’umidità penetri nel legno. Nel momento in cui penetra, esiste la possibilità di infestazione da termiti.

3. Utilizzo di metodi di riscaldamento e freddo: come già accennato, il caldo estremo o il freddo estremo possono distruggere immediatamente le termiti. È possibile utilizzare la tecnica a microonde o la tecnica dell’azoto liquido per uccidere le termiti.

4. Esposizione alla luce solare: l’esposizione del legno alla luce solare può essere molto utile. Anche se può essere un processo lento, ma le termiti moriranno man mano che passa la giornata.

5. Nematodi: i nematodi si nutrono di termiti, batteri e altre creature. Non danneggiano l’ambiente e sono sicuri da usare. Potrebbe costarti un po’ di denaro, ma il trattamento è abbastanza efficace per sradicare le termiti.

Quanto costa sbarazzarsi delle termiti?

Questo fattore dipende totalmente dal tipo di trattamento che dovrà essere intrapreso.

Se la tua operazione è di fai-da-te, non costerà quasi nulla rispetto all’acquisto di cose o all’ottenimento di un aiuto professionale. In alcuni casi è però necessario investire, soprattutto qualora le termiti fossero presenti in gran numero.

Ad esempio, se non hai richiesto un aiuto professionale e vuoi fare le cose da solo, prendi in considerazione l’uso dei prodotti chimici sopra menzionati.

Per eseguire trattamenti speciali sul legno è necessario acquistare prodotti chimici, come ad esempio quelli borati.

Il borato è fondamentalmente un tipo di sale che viene utilizzato per uccidere le termiti.

È un conservante per legno a bassa tossicità e non influisce molto sull’ambiente. Penetra completamente nel legno e distrugge immediatamente gli animaletti.

Se il problema è molto esteso e ritieni che sia necessario un aiuto professionale, prendi in considerazione di spendere sui 300€. È sempre meglio prevenire e controllare la comparsa della termite per evitare di pagare ingenti somme.

Conclusione

Ora potresti sapere tutto su come uccidere le termiti. È tempo di agire. Uccidiamo le termiti e liberiamoci di loro definitivamente.