Zanzariera a soffietto come difendersi dalle zanzare

Si sa bene che con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche le zanzare che spesso costituiscono un vero e proprio problema oltre che fastidio, specialmente quando si desidera lasciare le finestre aperte la notte per via del calore.

Fortunatamente il mercato delle zanzariere è in continua evoluzione e ad oggi può offrire una gamma piuttosto ampia con modelli adatti a tutti gli spazi e per varie tipologie di abitazione.

Tra le molteplici soluzioni per combattere il fastidio delle zanzare, vi è l’innovativa zanzariera a soffietto in grado di offrire una serie di vantaggi notevoli per cui risulta piuttosto apprezzata dai compratori.

Zanzariera a soffietto: cos’è e come funziona?

Le zanzariere a soffietto sono caratterizzate da delle reti che differiscono per colore e tipologie e che possono essere comodamente riavvolte senza dover ricorrere all’uso del cassonetto.
Questa tipologia di zanzariera garantisce una tenuta piuttosto stabile essendo costituita da una semplice apertura scorrevole verso il lato della porta e si chiudendosi a libro, permettendo così di poter usufruire al massimo dello spazio e di poter passare da una zona all’altra senza alcun intralcio.

La zanzariera a soffietto è molto apprezzata nel mercato in quanto è veramente poco ingombrante e ha un aspetto elegante, in questo modo è in grado di adattarsi a qualunque stanza, ambiente e stile dell’abitazione.

Una delle caratteristiche maggiormente vantaggiose di questo tipo di zanzariera consiste proprio nella sua grande versatilità e capacità di adattamento a finestre e porte di qualunque dimensione e tipologia.

Rispetto ai modelli di zanzariere tradizionali che richiedono un montaggio piuttosto complesso e sono alquanto scomode quando bisogna aprirle e chiuderle, le zanzariere a soffietto sono invece di facile installazione, garantiscono un’ottima barriera contro le zanzare e tanti altri insetti, sono durature nel tempo e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quali sono i vantaggi di una zanzariera a soffietto?

Per avere una maggiore comprensione sul perché le zanzariere a soffietto rappresentano un metodo efficace per difendersi al meglio dalle zanzare, ecco di seguito una serie di vantaggi che sono in grado di offrire:

• Questo modello di zanzariera può essere installato sia in orizzontale che in verticale a seconda delle necessità di apertura e delle proprie esigenze;

• Sono dotate di una struttura molto resistente e quindi risultano adatte per qualunque spazio, anche qualora dovessero trovarsi esposte a situazioni di maltempo oppure smog.
Inoltre sono in grado di durare a lungo nel tempo senza nessuno sforzo manutentivo.

• Trattandosi di zanzariere senza il binario inferiore, non costituiscono alcun ingombro a terra per cui si elimina completamente qualsiasi rischio di inciampo e non ci sarà alcun ostacolo per il passaggio di carrozzine, passeggini o persone su sedia a rotelle.

• A differenza di quelle tradizionali che spesso hanno un vano di varie dimensioni dove si riavvolge la zanzariera, quelle a soffietto non hanno il cassonetto garantendo così una maggiore sicurezza.
Si evitano quindi scatti e chiusure improvvisi e si recupera uno spazio maggiore.

• Sono veramente facili da pulire e non necessitano di manutenzioni particolari: bastano infatti alcune semplici attenzioni per riuscire ad ottenere un prodotto sempre nuovo ed in ottime condizioni.
Specialmente in primavera, le zanzariere necessitano di essere pulite frequentemente a causa dell’accumulo di pollini e sporcizie.

Perché è conveniente installare una zanzariera a soffietto?

Una delle caratteristiche più importanti da considerare in una zanzariera a soffietto è sicuramente il fatto che si apre e chiude con un sistema a libro.
Questa peculiarità rende la gestione della zanzariera molto facile e soprattutto attenta a quelle che sono le esigenze di chi desidera proteggere un ambiente dalle zanzare e da altri insetti, permettendo comunque alla luce naturale di filtrare e illuminare la stanza, grazie alla possibilità di totale controllo dell’apertura.

Questo meccanismo rende la zanzariera a soffietto la soluzione ideale e vantaggiosa qualora sia necessario riuscire a conciliare le esigenze di protezione con il passaggio agevolato tra gli ambienti interni e quelli esterni dell’abitazione.