Installazione zanzariere quanto costa

Preventivo zanzariere: le informazioni da conoscere

Le zanzariere si sono rivelate negli ultimi anni dei dispositivi davvero utili nel periodo estivo e primaverile, ovvero quando occorre proteggersi dal rischio che insetti, mosche e zanzare entrino in casa.
Grazie a questa soluzione sarà possibile durante la stagione calda, tenere aperte le finestre, evitando di far entrare i fastidiosi animaletti.
Spesso però si rischia di abbandonare l’idea e di non proseguire con la loro istallazione perché nella propria abitazione non si ha un modello di finestre standard oppure sono di dimensioni irregolari.
Le zanzariere sotto questo punto di vista però permettono di poter essere regolate e progettate in base alle singole misure della casa, utilizzando semplicemente il modello su misura.
I dispositivi di protezione contro gli insetti realizzati appositamente per un determinato ambiente non presentano poi un costo troppo eccessivo ma anzi si rivelano perfette per proteggere la famiglia dalle temute zanzare.
Per avere un quadro più specifico e ottenere un preventivo zanzariere.

I molteplici tipi di zanzariera

Per capire quale sia il modello di zanzariera più adatto alla propria abitazione, si rivela fondamentale conoscere le tipologie proposte dal mercato e come avviene la loro istallazione.
Le zanzariere più utilizzate e ormai presenti nella maggior parte delle case sono senza alcuna ombra di dubbio quelle così dette scorrevoli. La loro struttura, robusta ma allo stesso semplice, risulta essere in grado di resistere anche agli agenti esterni, come pioggia e vento. Durante l’istallazione sarà possibile scegliere fra la direzione che più si preferisce, ovvero quella verticale o orizzontale.
Più pratiche si rivelano invece le zanzariere magnetiche in quanto riescono ad essere montate con estrema facilità. Sono dotate di due calamite che permettono di chiudere e aprire il dispositivo di protezione con un unico gesto.
Conosciute per produrre un ingombro minimo e sono poi le zanzariere plissettate. La possibilità di poter essere avvolte come una fisarmonica infatti le fa scomparire del tutto dalla vista. Il modello in questione inoltre viene considerato il più moderno e rappresenta un’opzione elegante che si adatta facilmente ad ogni ambiente domestico.
Prima di istallare qualsiasi zanzariera però occorre riflettere sul tipo di utilizzo e sulla frequenza con il quale la stessa verrà utilizzata. Per cui nel caso in cui si pensa di usarla spesso occorre optare per le zanzariere mobili mentre al contrario se si hanno delle finestre delle dimensioni irregolari la scelta ricade per forza di cose sulla zanzariera progettata su misura.

Costo delle zanzariere e della loro istallazione

Il costo delle zanzariere tende a variare in relazione alla tipologia, alle dimensioni e ai materiai scelti.
Le zanzariere con il prezzo più contenuto sono quelle magnetiche dove il costo si aggira intorno ai 30 euro.
Superando i 50 euro invece è possibile optare per le zanzariere per finestre scorrevoli e oltre i 100 euro si posizionano quelle plissettate.
Tenendo in considerazione anche le dimensioni per lo più standard comprese fra i 230×240, 600×1500 e 100×600, il costo totale si aggirerà intorno ai 100-150 euro, in relazione anche della tipologia scelta.
Naturalmente un prezzo aggiuntivo va riservato all’istallazione delle zanzariere.
E’ possibile affermare comunque che la scelta di istallare delle zanzariere, sia nella loro versione standard che su misura, apporta soprattutto nel periodo estivo, un benessere per l’ambiente e per le proprie tasche.
Istallando tali dispositivi per proteggersi dagli insetti come zanzare o mosche e per far entrare l’aria in casa in modo naturale infatti si limita al minimo l’utilizzo del condizionatore, strumento che richiede un riscontro economico a volte alto.
Acquistando e istallando le zanzariere nella propria abitazione è possibile inoltre ottenere una detrazione fino al 50% appunto perché permettono di generare un minimo impatto sull’ambiente.
Questa opzione può così infine essere considerata, oltre che super comoda anche a tutti gli effetti ecologica.