Manutenzione casa: i 5 principali controlli da fare regolarmente

L’acquisto di una casa è l’obiettivo di molti, giovani e meno giovani, che cercano di avere questo tipo di sicurezza. Una volta acquistata, o anche per coloro che prendono in locazione un’abitazione, la casa necessita di una serie di controlli e interventi di manutenzione. Questi sono mirati al mantenimento dell’immobile stesso ma anche, come vedremo, al rispetto di alcuni obblighi di legge e al miglioramento dell’efficienza energetica di quell’immobile. Volenti o nolenti, infatti, la casa ha un costo costante che pesa sulle finanze di chi la abita; per questo gli interventi di manutenzione ordinaria sono di vitale importanza: consentono di ridurre le spese e prevenire guasti o danni tali che inevitabilmente porterebbero a interventi di manutenzione straordinaria. Che, oltre a essere più invasivi, sono anche più pesanti economicamente.

5 controlli per la manutenzione della casa

Vediamo quindi quali sono i cinque principali controlli di manutenzione ordinaria da fare in casa. L’obiettivo è quello di monitorare costantemente la situazione, calendarizzando gli interventi, ed evitando che si accumulino e diventino più pesanti da gestire.

1. L’impianto di riscaldamento

Uno dei primi interventi di riguarda la manutenzione obbligatoria della caldaia. Parliamo innanzitutto di un intervento obbligatorio per legge che può essere annuale, biennale o quadriennale, in quanto dipende dal tipo di impianto e dalla sua potenza. Solitamente si pensa alle caldaie e all’impianto di riscaldamento solamente con l’avvicinarsi dell’inverno, ma in realtà l’acqua calda viene utilizzata tutto l’anno. Avere un impianto a norma garantisce tre cose: evitare multe e sanzioni, una maggiore sicurezza, un abbattimento dei consumi e degli sprechi. Infine è doveroso sottolineare come l’impianto di riscaldamento non preveda solamente la caldaia, ma anche i termosifoni e tutti gli elementi che erogano il calore (o contribuiscono al suo mantenimento) all’interno dell’abitazione.

2. I condizionatori d’aria

Discorso simile è quello che riguarda i condizionatori d’aria. Anche in questo caso ci sono degli obblighi di legge da rispettare (nazionali e regionali). I condizionatori (sia le unità esterne che quelle interne) richiedono un intervento di manutenzione ordinaria per quel che riguarda la pulizia dei filtri, il controllo del livello del refrigerante e, ancora, della verifica di eventuali perdite o guasti. L’aria che respiriamo, specie in estate, passa anche dal livello di pulizia dei condizionatori; motivo per cui vale davvero la pena controllarli regolarmente.

3. Gli elettrodomestici

In casa il più delle volte ci si preoccupa delle cose solamente quando smettono di funzionare. E gli elettrodomestici sono tra i principali destinatari di questo modo di fare. Inoltre, è bene dirlo, la questione non è tanto se funzionano o no, ma anche se funzionano bene o male. Quando non lavorano correttamente gli elettrodomestici consumano molto di più e possono essere pericolosi. È bene quindi controllare l’usura dei componenti ed eventualmente anche valutare l’acquisto di un modello più recente che abbia una classe energetica migliore e risponda meglio alle esigenze per cui si utilizza quell’elettrodomestico.

4. Le pareti

Uno degli interventi di manutenzione della casa più pesante è quello che riguarda le pareti interne. Queste possono essere il terreno fertile di crepe, distacchi dello stucco, ingiallimento e muffa. Tutti fenomeni che, oltre a essere brutti da vedere, rappresentano un pericolo sia per la salute che per le pareti stesse. Ogni fenomeno va valutato individualmente capendo quali sono le cause ed eseguendo interventi che siano risolutivi. Non palliativi, quindi, come la rimozione dell’effetto, ma che sistemino il problema alla base, evitando così di dovervi rimettere mano a intervalli regolari.

5. Le utenze

Cosa c’è da controllare nelle utenze della casa? Anche se troppo spesso vengono sottovalutate, le bollette possono essere ridotte in due modi: verificando i consumi e confrontando le tariffe. Nel corso del tempo, infatti, possono cambiare le esigenze della famiglia (numero delle persone, tempo trascorso in casa, eccetera) e tariffe che andavano bene fino a qualche anno prima potrebbero non essere più convenienti. Inoltre nel tempo possono essere disponibili nuove tariffe e offerte che permettono di abbattere i costi di ogni bolletta (luce, gas, telefono, internet, eccetera). Allo stesso tempo è utile controllarle con una certa regolarità per individuare tempestivamente delle anomalie e capire qual è la causa e quali sono le soluzioni possibili per risolvere il problema.