Regalo per la festa del papà: come sceglierlo?

Devi scegliere un regalo per la festa del papà? Bene, prima di tutto analizziamo la figura in questione.


“Padre”, secondo Wikipedia, “è il genitore maschio di uno o più figli”.

Diciamo che in questo caso Wikipedia forse non è capace di capire la profondità che appartiene al termine stesso. Colui che ci coccola da piccoli, che ci sostiene nella crescita anche quando ci sentiamo un po’ a pezzi, che ci aiuta a capire cosa significa la vita.
Ecco, questo funziona già meglio. Molto più di un genitore, non ti pare?


Proprio per questo, il regalo per la festa del papà non va scelto con leggerezza, ma con criterio e tanto tanto affetto.


In questo articolo ti daremo una mano, non tanto a scegliere un regalo preciso (anche se sicuramente qualche buona idea la troverai) ma a capire sulla base di quali fattori orientare la tua scelta
D’altronde, il papà si merita questa attenzione e molto altro ancora.

Regali per la festa del papà, sulla base dell’età

L’età di un padre, in media, può variare dai 30 anni in su. Nonostante questo però, il papà è sempre il papà. Ma negli anni una persona può cambiare: stile, passioni, bisogni, ogni decade è diversa!

Cosa regalare al papà di 30 anni?

Questi sono dei papà estremamente giovani, alle prime prese con pannolini e stress genitoriale. Per fortuna essere padri porta anche a grandi gioie, però in questo caso l’ideale sono regali all’insegna del relax: piccole coccole casalinghe da godersi nei pochi momenti di calma in casa, come un caldo accappatoio o delle morbide ciabatte.

Un’alternativa sono dei regali divertenti e moderni, che strappino una risata a questi neo-papà, molto al passo con i tempi data la giovane età.

Idee regalo per i papà di 40 anni?

Dall’animo giovane, questi sono i padri che tornano nel mondo del lavoro a tempo pieno. I figli probabilmente frequentano già la scuola, quindi è il momento di pensare alla carriera, portandosi sempre nel cuore un po’ d’amore famigliare. Scegli regali inerenti alla vita lavorativa, come valigette o thermos per il caffè, senza perdere quel po’ di simpatia, d’altronde il papà di 40 anni è giovane dentro. I 40 sono i nuovi 30!

Regali da fare al papà di 50 anni?

Ancora nel pieno della vita, questo papà comincia a sentirsi un uomo con esperienza vera, quella che necessita anche di uno stile un po’ più classico, elegante. Allo stesso tempo molti padri di 50 anni non perdono la voglia di scherzare. L’amore paterno non scema nel tempo, diventa sempre più grande! Quindi questi papà cinquantenni si meritano un regalo degno: è il momento di alzare la posta in gioco con regali di classe! Dal portafoglio in pelle a una cravatta stilosa (o con un pattern divertente per i papà più spiritosi).

Cosa regalare al papà di 60 anni?

Il papà sessantenne si avvicina alla pensione: tempo libero, relax e … nuovi hobby, altrimenti ci si annoia! Ecco che entrano in campo tutte le passioni del festeggiato.
Chiediti, “Cosa gli piace fare”? Adora passare il tempo davanti la tv? È il mago del fai da te? Ama qualche sport? Insomma, è il momento di fare regali che possano essergli utili e fargli compagnia.

Regali per il papà di 70 anni?

Questo papà vive per figli e nipoti, non per questo però non ha una vita propria, anzi! Famiglia, ricordi, passato e hobby: questi sono i temi principali che devi considerare. È particolarmente legato al passato? Ci sono molte idee che potrebbero fare al caso tuo, ad esempio un giradischi se è un appassionato. È un nonno entusiasta? Allora rifletti su quello e sulle varie potenzialità. Un papà di questo calibro si merita regali che siano pensati con il cervello e con il cuore.

Regali per la festa del papà, in base alle passioni

Calcio, sport, auto, tecnologia, viaggi, aria aperta, cucina, film, musica, e via avanti. Queste sono solo poche delle cose che potrebbero appassionare il festeggiato, questo papà fortunato. È un tifoso della Juve? Prendi due biglietti per la partita e vai a vederla insieme a lui. È un cuoco provetto? Regalagli un grembiule con stampa ironica, utile e divertente. È un amante delle gite in montagna? Regalagli qualche strumento per rendere la camminata più pratica e piacevole.

Non sei ancora convinto e ti servono altri spunti? È totalmente comprensibile: il papà è uno solo e anche se non indossa nessun mantello speciale, merita un regalo degno di questo ruolo.
Se sei in cerca di altre idee, vai a leggere questo articolo, con ben 65 idee regalo per tutti i papà, di 60 anni o di 30, tecnologici o fanatici delle auto. Ce ne sono davvero per tutti i tipi!