Quando un sito è responsive?

Oggi, ogni proprietario di un sito Web desidera una versione “responsive” del proprio sito. Significa che deve “adattarsi” al dispositivo che l’utente usa quando visita quel sito. Diventa quindi essenziale avere un sito completamente reattivo su diversi dispositivi come iPhone, iPad, Pc ecc. E tutte le risoluzioni dello schermo devono essere scalabili e compatibili.

Nel settore del web design e dello sviluppo, stiamo rapidamente arrivando a non essere in grado di mantenere le varie nuove risoluzioni e dispositivi. Per molti siti, potrebbe essere impossibile creare e sviluppare una versione del sito Web per ogni risoluzione e nuovo dispositivo.

Quindi un sito è “responsive” quando si adatta non solo nella risoluzione, ma anche nell’ uso a seconda del device che si utilizza per visitarlo.

La pratica per progettare un sito responsive consiste in una combinazione di griglie e layout scalabili, immagini e un uso eccellente delle query multimediali CSS. Se l’utente passa dal proprio laptop ad iPad, il sito dovrebbe automaticamente trasformarsi nella risoluzione, dimensione dell’immagine e capacità di scripting appropriate.

Il responsive web design deriva dall’idea di responsive design architettonico, in cui una stanza o uno spazio si adatta automaticamente in base al numero di persone al suo interno.

Come l’architettura reattiva, il web design dovrebbe adattarsi automaticamente in base alle preferenze dell’utente. Non dovrebbe aver bisogno di numerose soluzioni su misura per ogni nuova categoria di utenti.

Il web design reattivo ha bisogno del modo di pensare più concettuale. Tuttavia, sono già in corso diverse nozioni: media query, layout fluidi e script che possono riformattare le pagine Web e svilupparsi automaticamente.

Ma il web design reattivo non riguarda solo la risoluzione flessibile dello schermo e le immagini ridimensionabili automaticamente, ma anche un modo completamente nuovo di pensare alla progettazione.

Nel recente passato, quando i layout flessibili e adattabili erano considerati un “lusso” per i siti, le uniche cose flessibili nella progettazione erano le colonne del layout e il testo. I design flessibili non erano così flessibili; potevano dare o prendere alcune centinaia di pixel, ma non potevano adattarsi dallo schermo di un grande computer a un netbook.

Ora puoi rendere le cose più flessibili. Al fine di creare un design reattivo completo, dovrebbe esserci una miscela perfetta di griglie fluide, immagini fluide e markup eccellente. Indubbiamente, la creazione di griglie fluide è una pratica comune e ci sono varie tecniche per creare immagini fluide:

  • Nascondere e rivelare parti di immagini
  • Creazione di immagini composite scorrevoli
  • Immagini in primo piano che si adattano al layout

Oltre alla prospettiva tecnica, è anche essenziale ridimensionare le immagini con molta attenzione. Se l’immagine di ridimensionamento è troppo piccola, sembrerebbe di bassa qualità.

La creazione di un menu reattivo può essere una delle parti più difficili, soprattutto se si desidera che sia “down button”.

Tuttavia, sarai felice di sapere che in quel caso hai una serie di tutorial e plugin di WordPress a tua disposizione per aiutarti.

Tuttavia, uno dei modi più semplici per creare un menu utilizzabile anche su dispositivi mobili è quello di impostare le dimensioni da fisso a fluido. In questo modo, quando lo spazio diventa scarso, il menu si piegherà su se stesso.

Successivamente, rivolgiamo la nostra attenzione al contenuto, in particolare al testo sul tuo sito in quanto vi è una buona probabilità che a un certo punto dovrai giocherellare con le sue dimensioni.

Il testo dell’intestazione, in particolare, spesso non si adatta correttamente su schermi più piccoli. Presta attenzione a questo quando guardi il tuo sito Web su diversi dispositivi e in diverse finestre del browser.

Per fortuna, la dimensione del carattere può anche essere controllata facilmente tramite CSS all’interno di media query.