NAS per uffici cosa sono e come funzionano

NAS per uffici cosa sono e come funzionano Si chiamano Network Attached Storage (comunemente abbreviato in NAS) e sono dispositivi di archiviazione su disco rigido che è possibile collegare alla rete domestica o dell’ufficio.

Consentono a più computer in una rete di condividere contemporaneamente lo stesso spazio di archiviazione e di conservare i dati. L’accesso al dispositivo NAS avviene tramite una rete di computer (in genere tramite protocollo TCP / IP) anziché essere direttamente collegato al computer (come nei dischi rigidi interni o nelle unità USB / SCSI esterne). Ai dispositivi NAS viene assegnato un indirizzo IP e vi si accede dai client (PC o laptop) tramite un server che funge da gateway per i dati (questo server si trova all’interno del dispositivo NAS e quindi i dispositivi NAS vengono spesso definiti server NAS).

Il NAS sta diventando una tecnologia potente e comprovata per l’archiviazione e la condivisione di dati in un ufficio o in una rete domestica. La crescente domanda di piccoli NAS per uffici è alimentata da una serie di fattori: Costi-benefici puoi aggiungere spazio di archiviazione alla tua rete senza aggiornare o sostituire i server esistenti, il che può essere un’opzione costosa.

Il NAS offre una soluzione economica ed espandibile per gli utenti finali che richiedono l’archiviazione condivisa in rete in un ambiente domestico o d’ufficio. L’architettura NAS consente di aggiungere spazio di archiviazione sulla rete senza dover acquistare un server nuovo e più grande o aggiornarlo. Il NAS è quindi una strategia efficace per estendere gli investimenti esistenti nella tecnologia server. Convenienza amministrativa Il NAS offre una soluzione semplice: archiviare e condividere foto, file, musica o video da un’unica posizione centrale e renderlo accessibile a chiunque abbia un PC o un laptop nella rete domestica o dell’ufficio.

Lo storage basato su NAS offre funzionalità amministrative che semplificano o riducono l’espansione manuale del disco e le funzioni di archiviazione, il partizionamento di utenti e applicazioni, la protezione dei dati e altre attività di manutenzione dello storage che richiedono tempo. Maggiore affidabilità dei dati I dispositivi NAS con più di un disco rigido offrono un ulteriore livello di tolleranza agli errori in rete poiché molti offrono il mirroring di funzionalità RAID.

Che cos’è il RAID è l’acronimo di “Redundant Array of Independent Disks”. L’idea è quella di combinare le unità standard in un array che funzioni meglio di un singolo disco e allo stesso tempo il tuo computer lo vede come unità autonoma. Questa tecnologia può essere utilizzata in diversi modi per ottenere risultati diversi chiamati Livelli / modalità RAID.

Perché hai bisogno di RAID?

  • Per velocità e capacità
  • Se è necessaria la massima ridondanza, ovvero la possibilità di avere sempre una copia di backup dei dati
  • Se si richiede un aumento della capacità con una semplice ridondanza
  • Per una perfetta combinazione di velocità e sicurezza

Livelli / modalità RAID

Esistono diversi livelli di RAID, ognuno dei quali offre un certo livello di tolleranza agli errori e presenta anche livelli diversi di prestazioni e funzionalità. Il controller considera ogni unità come un disco autonomo, pertanto ogni unità è un’unità logica indipendente con una propria lettera di unità. La modalità standard non fornisce ridondanza dei dati. La modalità RAID 0 o striping viene utilizzata per ottenere capacità di archiviazione più elevate con la massima velocità.

I dati vengono suddivisi tra diversi dischi scritti contemporaneamente. Ad esempio, 2 unità da 250 GB di capacità in RAID 0 sono più veloci di una singola unità da 500 GB. La modalità RAID 1 o mirroring viene utilizzata per creare una copia esatta dei dati su ciascun disco dell’array. In questa modalità la capacità è metà della capacità di tutti i dischi rigidi all’interno dell’arra RAID 5 distribuisce i dati su più dischi rendendo il sistema a prova di errore.

In questa configurazione la capacità totale del sistema è (N-1) * GB, dove “N” è il numero di dischi presenti nell’array, quindi ad esempio quattro dischi con capacità di 250 GB forniscono 750 GB di spazio totale utilizzabile. In alcuni sistemi più avanzati è possibile combinare insieme diverse modalità RAID. RAID 10< Ideale per velocità e ridondanza. È una combinazione di Modalità 0 e Modalità 1 e fornisce la velocità di lettura / scrittura di RAID 0 e la ridondanza di RAID 1.