Perché affidarsi ad una tipografia online

Con l’avvento di Internet anche il settore della stampa ha subito profonde variazioni. Non tutti però si fidano delle piattaforme di stampa digitale online: la maggior parte degli utenti teme che utilizzare questi servizi equivalga ad un arrangiarsi da soli. Come se i gestori di questi siti abbandonassero a se stessi i neofiti del settore tipografico. Ma non è così: sfatiamo allora tutti i tabù riconducibili alle tipografie online.

Essere abbandonati a se stessi

Non c’è niente di più sbagliato che credere a questo luogo comune. La maggior parte dei servizi di stampa digitale online mette a disposizione due forme di assistenza tecnica: la prima riguarda un’intelligenza artificiale che fa una sorta di indagine preliminare. Dopodiché i file caricati dagli utenti sulla piattaforma di stampa vengono controllati da operatori che lavorano nel campo da tempo. Proprio questi operatori sono molto disponibili a risolvere qualsiasi dubbio circa la realizzazione di stampati. Si tratta di tecnici con una grossa esperienza nel mondo della tipografia che ti aiutano in tutto il cammino: dal caricamento del file che intendi stampare, nella scelta dei formati e la carta da utilizzare e se necessarie, tutte le correzioni da fare. Questo modo di operare è efficace grazie alla sinergia tra l’artigianato ed il progresso tecnologico: le nuove tecnologie a disposizione degli operai per poter realizzare dei prodotti personalizzati e diversificati tra loro.

Possibilità di essere truffati

Le possibilità che si possa essere vittime di raggiri è davvero bassissima. I pagamenti sono tutti controllati e dopo il pagamento e l’accredito dell’importo, l’utente viene informati sulle varie fasi dell’ordine. Dopo la fase di lavorazione, gli stampati vengono consegnati ad un corriere e ti viene inviato un link con cui puoi tracciare la situazione del tuo pacco.

Tutto questo, per farti vivere l’attesa con maggiore tranquillità.

Se proprio vuoi essere sicuro che tutto vada per il meglio, puoi dare uno sguardo alle recensioni che i clienti lasciano sui siti delle aziende. Dalle recensioni puoi trarre molte più informazioni di quanto tu possa credere: dall’affidabilità dell’azienda sino alla tipologia di prodotto da acquistare e quale magari lasciar perdere.

La qualità dei prodotti

Molte persone penso che le immagini dimostrative che vengono caricate sui siti internet siano ingannevoli. La possibilità di non avere un confronto fisico con i prodotti, mette in dubbio la professionalità degli erogatori di tali servizi. La paura è che il prezzo inferiore rispetto alle tipografie tradizionali sia attribuito alla scarsa qualità dei materiali.

Ma pur non avendo un controllo fisico del prodotto che si vuole acquistare è possibile comunque fare una bella ricerca in tempo reale sul Web prima di terminare l’acquisto.

Così facendo, puoi avere una panoramica completa su tutte le aziende che operano nel settore e che forniscono i medesimi servizi. Puoi così fare le dovute valutazioni e scegliere l’impresa che più si affina con le tue esigenze.

La certezza è che i prodotti utilizzati e i macchinari impiegati sono i migliori in commercio ed i prezzi competitivi sono garantiti grazie al concetto di economie di scala. Nelle tipografie online, la domanda di prodotti stampati è nettamente superiore grazie all’abbattimento dei confini territoriali che limitano l’attività dei negozi fisici. Un e-commerce di questo tipo, può raggiungere clienti in tutta Italia senza vincoli di distanza  ed è per questo che la richiesta di prodotti aumenta. Aumentando la domanda, i costi unitari di produzione tendono ad abbassarsi e quindi alle aziende produttrici. Quindi, la realizzazione di prodotti finali costa meno ed è così possibile abbassare i prezzi al pubblico. Inoltre, se la domanda è molto alta, è possibile ottenere una scontistica più vantaggiosa da parte dei fornitori grazie proprio al maggior potere di trattativa che un’azienda acquista con l’aumento di vendite.

Non esitare, acquista anche tu prodotti tipografici online!