La rivoluzione dei droni da Selfie

Fino a qualche anno fa, il bastone per i selfie sembrava la svolta per gli aspiranti influencer o chi semplicemente passa molto tempo sui social. A prendere le attenzioni, in questo momento, è un nuovo dispositivo che può rivelarsi molto utile anche per le aziende che si occupano di realizzazione video Milano, a Roma o in altre grandi metropoli.

È un piccolo drone realizzato dall’azienda AirSelfie che ti permette di scattare dei selfie innovativi, aggiungendo ai nostri scatti quel briciolo di follia.

Vediamo allora un po’ di caratteristiche riguardanti questo nuovo prodotto.

AirPix: cos’è?

Si tratta di un nuovo drone di dimensioni molto modeste e pesa anche meno di uno smartphone. Il peso si avvicina ai 52 grammi, tutto merito al materiale con cui è stato realizzato: si tratta di plastica ABS che conferisce leggerezza ma soprattutto resistenza al drone stesso.  Ma le novità non si esauriscono tutte qui, anzi: il fiore all’occhiello riguarda la tecnologia SYNcontrol. Essa permette di guidare il proprio drone attraverso dei gesti senza impiegare nessun tipo di controller oppure app da smartphone.

In più si può utilizzare l’opzione One-touch che ti permette di far volare il drone in completa autonomia semplicemente lanciandolo in aria e premendo il pulsante di accensione. Inoltre, ha un sensore fotografico di 12 megapixel abbinata a un obiettivo grandangolare con FOV da 70°, capace di realizzare video in FullHD a 30 fps. Gode di quattro eliche con motori coreless a spazzole ed il supporto della tecnologia SmoothAir: essa utilizza sensori di posizionamento visivo e di flusso ottico per eliminare il drift, mentre per far fronte alla stabilizzazione verticale impiega un barometro interno. Per quanto riguarda la memoria si parla di circa 8 Gb con microSD.  A causa delle ridotte dimensioni del drone, anche la batteria interna è molto piccola e quindi ha un’autonomia pari a pochi minuti (5-6 minuti), quindi non è molto adatta alla produzione di video molto lunghi. Invece, è molto indicata per le dirette Live di Facebook ma anche per il montaggio e la post produzione dei video. Questi, grazie ad un software all’avanguardia contenuto già nel dispositivo stesso, utilizzabile collegandolo al PC.

Il software Capture me, invece, è utile per far volare il drone autonomamente mantenendo una distanza circa 0,90 e 1,5 metri dall’utente e scatta circa una quindicina di foto oppure si può scegliere la possibilità di registrare un video continuo.

Air Selfie2: il rivale di AirPix

Quest’altro drone da selfie è il rivale del precedente. Prodotto dalla stessa azienda l’AirSelfie2 ha prestazioni di qualità leggermente più elevata. La prima differenza sostanziale riguarda proprio il prezzo: l’AirPix costa circa 80 euro mentre l’AirSelfie2 costa circa 200 euro. La durata di volo è simile tra i due dispositivi e si aggira intorno ai 5-6 minuti. Mentre l’AirPix può essere pilotato tramite i gesti, il “cugino” è necessario condurlo tramite app per lo smartphone. Gode di un dispositivo WiFi interno che permette di connettersi al cellulare ed avere l’anteprima degli scatti sul tuo cellulare. Ha una fotocamera di 12 megapixel e realizza video in 1080p FullHd con 85° di visione, capace di riprendere tutto l’ambiente circostante.

Il pezzo forte è lo storage interno, nettamente superiore all’AirPix: la memoria si avvicina a circa 16 GB.

Insomma, il video marketing negli ultimi anni sta riscontrando un successo non indifferente. Anche le aziende che si occupano di hi-tech stanno mettendo sul mercato prodotti molto utili per la realizzazione di video promozionali. Negli ultimi giorni, anche la Apple non è stata da meno: l’azienda di Cupertino, regina della Silicon Valley ha messo sul mercato il nuovo Iphone con una novità pazzesca: la tecnologia per realizzare Slofie. Ebbene sì, il nuovo dispositivo Apple è in grado di realizzare Selfie in Slow Motion dando nuove freccie nelle faretre delle aziende che si occupando di produzione video.