Pannellatrice per lavorazioni precise e veloci

Le lamiere si prestano a diverse lavorazioni, ma è importante utilizzare macchinari affidabili, come la pannellatrice, indispensabile realizzare in sequenza, oltre che in maniera veloce, svariate tipologie di pieghe.

Più nello specifico, con le pannellatrici di ultima generazione si riesce a praticare sui fogli di lamiera pieghe verso l’alto, il basso, multiple oppure schiacciate. Il tutto ottimizzando il flusso del lavoro ed evitando inutili scarti di materiale.

Tipologie di pannellatrici

In commercio oggi esistono varie macchine che consentono di eseguire le pieghe sui fogli di lamiera. In linea generale è sempre meglio puntare su una
pannellatrice affidabile che permette di personalizzare l’uso in base alle specifiche richieste della clientela. Ci sono sistemi che sono in grado di realizzare una specifica lavorazione programmando un unico ciclo di lavoro.

Questo è possibile grazie all’impiego di sosfisticati sotware, messi a punto per fare in modo che la macchina possa compensare in maniera automatica tutte le deflessioni. Così facendo la lavorazione non sarà soltanto più fluida, ma si elimina a monte il problema degli scarti derivanti dalla lavorazione.

Uno dei sistemi oggi più apprezzati è di certo l’up&down, così chiamato perché studiato per fare in modo che la macchina possa creare delle pieghe positive e negative, ma senza il ribaltamento manuale dei fogli di lamiera. Quest’ultimi, infatti, rimangono sempre sul piano di lavoro, in maniera che i singoli manufatti si possano realizzare con maggiore facilità.

Anche l’accesso alla macchina è un aspetto importante. La gestione, in particolare, avviene grazie alle fotocellule di sicurezza, oltre che ai pedali di comando, per una piegatura ancora più precisa.

Da segnalare anche il tavolo in cui vengono posizionati i fogli di lamiera. Una pannellatrice di qualità dovrà garantire la centratura prima che venga eseguita la piegatura, ma anche la manipolazione sicura da parte dell’operatore.

Anche gli utensili che fanno parte della lama di piegatura devono essere interscambiabili. In questo modo di possono montare all’occorrenza in base alle pieghe che bisogna realizzare.

Piegature di qualità

Il vasto assortimento delle macchine pannellatrici potrebbe mandare in confusione durante l’acquisto. In fase di scelta si consiglia di puntare su modelli che offrono il posizionamento automatico della lama di piegatura, in modo che le pieghe negative, positive e di qualsiasi altro tipo vengano realizzate senza l’intervento dell’operatore.

Molto funzionali sono anche quelle macchine equipaggiate con il sistema a ventosa, perché così facendo l’avanzamento della lamiera, la sequenza delle pieghe e la rotazione avvengono in maniera automatica.

La macchina, inoltre, dovrà essere gestita tramite un sofisticato software ma facile da utilizzare, per via di un’interfaccia molto intuitiva. Gli operatori che programmano la macchina possono in ogni momento verificare le impostazioni avviando la simulazione.

Bisogna considerare che un software di questo tipo non serve solo per programmare e controllare la macchina, ma anche per fornire la necessaria assistenza all’utente. Attività come ad esempio il capovolgimento o la rotazione, verranno visualizzate durante tutte le fasi della piegatura.

Considerazioni finali

Le pennellatrici che oggi si possono trovare sul mercato non solo tutte uguali come potrebbe sembrare. La prima cosa da fare e comparare le caratteristiche tecniche delle varie macchine e optare per quelle adatte alle specifiche esigenze di lavorazione. In tutti i casi è sempre meglio scegliere macchine di qualità, che garantiscono lavorazioni snelle, precise e senza provocare scarti che possono incidere anche in maniera significativa sulla produzione. Macchinari affidabili sono anche equipaggiati con software semplici da usare, per gestire la lavorazione all’occorrenza e secondo le richieste della clientela.

Bisogna diffidare dalle macchine che non sono in grado di sopportare carichi di lavoro continui, per concentrare la scelta sui brand leader del settore che propongono modelli con caratteristiche varie, per soddisfare al meglio ogni esigenza di lavorazione. Così si ottengono risultati molto precisi.