IL BOTULINO: UN TRATTAMENTO PER LE RUGHE E NON SOLO

Col passare degli anni la nostra pelle e soprattutto il nostro viso, diventano i principali testimoni del nostro lento invecchiamento. Cominciamo a vedere qualche piccolo inestetismo qui e lì per poi trovarci a fare i conti con le rughe d’espressione sempre più evidenti e nuove più o meno profonde.
Prevenire con l’utilizzo di prodotti specifici antiage, può certamente aiutare ma premere il tasto “stop” all’invecchiamento della pelle è impossibile.

Abbiamo però delle valide soluzioni per contrastare la comparsa e l’evidenza delle rughe del nostro viso. Non parliamo di procedure e trattamenti invasivi ma di una soluzione fast e dai risultati visibili in poco tempo. Facciamo allora spazio al botulino, sostanza ad azione antiage indicata contro le rughe d’espressione e non solo.

Precisiamo innanzitutto che la tossina botulinica è di fatto una sostanza derivata dal batterio Clostridium botulinum ma ovviamente prima di essere utilizzata per i nostri trattamenti di bellezza, è sottoposta a processi di purificazione che ne permettono l’utilizzo per la medicina estetica.

CONTRO L’INVECCHIAMENTO

In particolare, il botulino è utilizzato per eliminare le rughe d’espressione di varie zone del viso. Possiamo correggere le zampe di gallina, le bunny lines, le rughe frontali, quelle glabellari e naso geniene e ottenere nel complesso un viso più fresco e ringiovanito.

Ma come agisce questa sostanza?
Il botulino agisce direttamente sui nostri muscoli facciali inibendo la contrazione muscolare che rappresenta il principale fattore a rendere evidente nel tempo le rughe espressive. Il botulino agendo direttamente sulla produzione del neurotrasmettitore acetilcolina, garantisce un effetto lifting a pochi giorni di distanza dalla sua infiltrazione.

La pelle, infatti, successivamente all’iniezione della sostanza, appare ben distesa, compatta e priva di inestetismi rugosi. Il trattamento si esegue in ambulatorio in circa 20 minuti e una volta terminato basterà attendere in media 48 ore per notare gli evidenti risultati.

E SE SI TRATTA DI SUDORE ECCESSIVO?

Ma il botulino non è solo il nostro alleato contro le rughe espressive. La sostanza infatti rappresenta un ottimo rimedio anche per rimediare ad un disturbo noto come iperidrosi. Si tratta della sudorazione eccessiva patologica che può avere origine da diversi fattori (l’ipertiroidismo, obesità, terapia ormonale o alterazioni endocrine come la menopausa). Il disturbo può interessare uomini e donne e tende a manifestarsi già in fase adolescenziale e in qualsiasi zona del corpo. Non parliamo infatti solo delle tipiche aree in cui si presenta in situazioni “normali” ma la sudorazione anomala può estendersi anche in altre zone come gambe, piedi, cosce e il viso in generale.

Ridurre o eliminare il problema dell’iperidrosi può rappresentare un’ancora di salvezza per molti, in quanto il disturbo costituisce, in molti casi, un ostacolo alle relazioni sociali.

Il botulino è infatti la procedura più richiesta ed eseguita per la sudorazione eccessiva. Questa sostanza infatti agisce come inibitore della funzionalità delle nostre ghiandole sudoripare, evitando in questo modo che il sudore continui ad invadere il corpo in qualsiasi momento.

Il botulino per l’iperidrosi agisce a livello locale laddove la sostanza è infiltrata e, come per una seduta antiage, il trattamento si esegue in ambulatorio in poco più di 20 minuti. Per iniettarla non si ricorre ad una anestesia e si utilizza un ago di ridotto spessore.

VI ricordiamo però che non stiamo parlando di una soluzione definitiva al problema della sudorazione né per quanto riguarda le rughe d’espressione. L’effetto del botulino svanisce infatti dopo diversi mesi. Potete però sottoporsi nuovamente al trattamento nel corso dell’anno.