Cane, gatto e altri animali domestici, quando adottarli e perché

Quali domande farsi prima di adottare un cane, un gatto o un altro animale domestico

Moltissime persone non vedono l’ora di avere un animale nella propria vita, soprattutto i bambini spingono quasi sempre per avere un cagnolino od un gattino in

Il Sole24 ore, in questo articolo https://www.ilsole24ore.com/art/migliori-amici-cresce-numero-animali-che-entrano-nostre-case-ADsTF6NB riporta persino che nel 2020, complice lo smart working sempre più diffuso e la pandemia, 3,5 milioni di italiani hanno deciso prenderne uno.

Avere un animale domestico è sicuramente una cosa bellissima ma comporta anche tante responsabilità ed impegni che non tutti riescono a rispettare, non per mancanza di voglia ma spesso per mancanza di tempo dovuto ad impegni lavorativi e non.

Una volta presa la decisione di adottare un animale si passa alla fase della scelta… Quale animale prendere?

Non esistono risposte giuste, la scelta dipende da tantissimi fattori ma cerchiamo di individuarne qualcuno che può aiutarvi nella scelta e le domande più comuni da porsi per capire quale animale è più adatto al proprio stile di vita.

Perché vuoi un animale domestico?

Sembra una domanda banale ma non lo è affatto, perché hai deciso di prendere un animale? Troppo spesso purtroppo leggiamo di situazioni in cui genitori per accontentare i propri figli decidono di prendere un cane o un gatto così alla leggera e di abbandonarlo poco dopo perché il figlio non mostra più interesse o perché non si aspettavano un impegno così importante.

Oppure può capitare di prendere dei cani che hanno bisogno di correre e di lunghe passeggiate e noi abbiamo invece un appartamento medio piccolo e poco tempo a disposizione per uscire.

Prendere un animale è un impegno serio e anche la scelta della razza può risultare un fattore fondamentale.

Quali sono i vostri piani per i prossimi anni?

A seconda del tipo di animale che si vuole prendere bisogna considerare un arco di tempo anche fino a 15 anni nel caso di cani e gatti, se volete orientarvi su altri animali come ad esempio pappagalli, si può arrivare anche a 60 anni!

Fate attenzioni quindi ai vostri piani futuri, se solitamente viaggiate molto o nei prossimi anni avete in programma o c’è la possibilità di cambiare città o paese pensateci bene prima di adottare un animale che forse non potete portare con voi.

Puoi permettertelo economicamente?

Come abbiamo detto più volte un animale domestico è un impegno non solo per il tempo che bisogna dedicargli ma anche dal punto di vista economico.

Avete un qualsiasi animale significa anche comprare il cibo per tutti i giorni, portarlo dal veterinario regolarmente, curarlo se c’è bisogno.

Come noi anche cani e gatti invecchiano e con il tempo sono più frequenti le malattie o i problemi muscolari come ad esempio la osteoartrite o l’artrosi. Tutti questi problemi vanno curati con medicinali e cure dai veterinari specifici. Se volete informarvi su questi problemi, Candioli Pharma ha sviluppato un portale dedicato all’artrosi di cane e gatto con consigli su cure e prevenzioni.

Hai abbastanza tempo da dedicare al tuo animale?

Il tempo è uno dei fattori determinati che ti può far capire se prendere un animale domestico e quale animale poter prendere.

Il cane ad esempio ha bisogno di molte attenzioni e di essere portato 2/3 volte nell’arco della giornata. Se lavorate lontano e state fuori quasi tutto il giorno quasi sicuramente non avrete la possibilità di accudire il vostro amico. Il cane non può infatti rimanere solo in un appartamento per tutta la giornata, le risentirebbe tantissimo.

Una scelta diversa invece potrebbe essere quella del gatto. Essendo un animale più indipendente e non essendo legato ad uscite giornaliere potrebbe anche essere preso in considerazione.

Fate attenzione però, questo non significa che il gatto può essere lasciato solo tutto il giorno o non voglia la compagnia delle persone, ogni animale ha bisogno di tempo e delle giuste attenzioni!