Futures: cosa sono e investimenti finanziari

Sono molte le persone che oggi scelgono di investire in oro, che sia fisico o finanziario. Non a caso, l’oro è considerato ancora oggi come il bene rifugio per antonomasia e per tale motivo spesso è preferito a tanti altri tipi di investimenti. Chi sceglie di investire in oro fisico investe su lingotti d’oro e monete d’oro. Alcuni ritengono che gli investimenti in oro fisico siano più convenienti rispetto a quelli in oro finanziario. Tuttavia, questo non è sempre vero e dipende dalla singola situazione.

Investimenti in oro finanziario: dettagli

Coloro che non sono convinti della reale convenienza degli investimenti in oro fisico oggi può usufruire di un’altra soluzione, ovvero gli investimenti in oro finanziario. Oggi sono davvero tante e numerose le tipologie e le forme di investimenti di questo tipo. Sono degli investimenti che ti permettono di guadagnare o di perdere sulla base dell’andamento del mercato e del valore che l’oro assume all’interno del mercato. Gli investimenti in oro finanziario sono possibili anche senza l’acquisto dell’oro fisico, ovvero di lingotti e monete d’oro.

Chi sceglie di investire in oro finanziario può usare alcuni strumenti appositi, come ad esempio quelli che permettono di usare alcuni fondi, tra cui gli ETC. Sono dei fondi che permettono di replicare il processo di andamento dell’oro fisico. Il rischio tuttavia è quello di poter guadagnare o perdere in base al valore dell’oro e del suo prezzo. Sono dei fondi che ti permettono di replicare l’investimento dell’oro e l’andamento del prezzo dell’oro fisico.

Se svegli di investire in oro per un lungo periodo di tempo non dovrai preoccuparti del cambio con l’euro. Le sue oscillazioni non hanno un impatto effettivo direttamente sul rendimento a lungo termine del tuo investimento in oro. È bene optare per dei fondi che sono davvero convenienti, ma soprattutto affidabili e sicuri.

Futures: cosa sono e come funzionano

Chi sceglie di investire in oro finanziario oggi può decidere di servirsi delle cosiddette futures sull’oro. Le futures sono degli strumenti oggi particolarmente diffusi per quanto riguarda gli investimenti in oro di tipo finanzio. Come puoi leggere sul seguente sito sull’oro, un future è un vero e proprio contratto che viene stipulato tra due parti diverse che si impegnano a concedere o a ritirare una certa quantità di oro fisico ad un prezzo preciso in una certa data. È un contratto finanziario che oggi si può scegliere di acquistare in borsa e grazie al quale si può investire sul prezzo dell’oro, anche nel tempo.

Per mezzo delle futures, hai quindi la possibilità di credere in un ribasso del prezzo dell’oro. In questa maniera, puoi scegliere di guadagnare liquidità se il prezzo dell’oro sarà inferiore rispetto a quello previsto inizialmente. Allo stesso tempo, potrai anche sperare in un rialzo del prezzo. Potrai anche scegliere così di guadagnare quando il prezzo dell’oro sarà più elevato nel momento in cui venderai i tuoi futures. Le borse che gestiscono i futures si sono organizzate con lo scopo di offrire una certa differenza di prezzo. Approfondisci il tema delle futures sull’oro leggendo questo articolo.

Come evitare errori con i futures

Oggi chiunque ha la possibilità di usufruire dei futures senza dover ricorrere per forza di cose all’oro fisico. I futures sono definiti spesso derivati. Ciò è dovuto al fatto che i futures dipendono da una sorta di materia prima sottostante. Considera che, se non ci fosse l’oro, allora non ci potranno essere nemmeno dei futures sull’oro. Tutto questo vale anche per le altre tipologie di materie prime. Tutti gli strumenti che derivano da altre materie prime consentono l’uso di quello che viene definito effetto leva.