Consigli utili per promuoversi online

Consigli utili per promuoversi online in modo davvero efficace

Ormai si è abbondantemente parlato dell’importanza della presenza online, indipendentemente dal settore dell’attività commerciale. Come può fare una piccola o media impresa a emergere in un pericoloso e affollato mare come internet? Ecco alcuni consigli per riuscirci.

Cosa vuol dire promuoversi online?

Significa tante cose, in base al budget e all’obiettivo che ci si prefigge, significa lead generation, conversioni dirette, azionare leve per il branding e molto molto altro. Qualunque sia il tuo obiettivo, sappi che per riuscire a raggiungerlo devi essere molto presente online, per farlo puoi utilizzare strumenti precisi e strategie funzionali di web marketing.

5 consigli utili per costruirsi un’efficace presenza online

Di seguito proveremo a riassumere in 5 concetti chiave i pilastri del digital marketing. Per implementare la crescita del tuo marchio e dell’azienda questi concetti vanno messi in pratica in maniera rigorosa e soprattutto continua, cercando di fare sempre le cose nel migliore dei modi. Naturalmente, la ricerca della perfezione si basa su variabili soggettive come budget, obiettivi e settore dell’attività commerciale. Chiaramente, il successo di un business sul web necessita di determinati passaggi che vanno dal sito web al piano editoriale. Vediamo quali sono un pochino più nel dettaglio.

Qual’è il sito giusto per avere una buona presenza sul web

Un sito web/blog aziendale per essere funzionale all’attività commerciale deve essere ottimizzato, bello e user oriented. In pratica deve avere:

Design gradevole e accattivante: un vecchio detto dice che “anche l’occhio vuole la sua parte” e ha perfettamente ragione. Lo stesso vale per un sito web, qualsiasi sia la sua funzione: informazione, vendita, navigazione eccetera. Il consiglio è quello di rivolgersi a web designer o web developer, professionisti qualificati in grado di valorizzare il marchio e i contenuti. Qui, ad esempio, puoi visitare il sito di una web agency a Bologna dove la professionalità e l’attenzione per il cliente non manca di certo. Un’efficace presenza sul web va costruita partendo dal sito aziendale, per questo investire in questo è una mossa vincente.

Esperienza utente: acronimo UX, si tratta di una priorità assoluta per i motori di ricerca. L’ottimizzazione per le conversioni e per il mobile è essenziale. Un sito che non gira in maniera ottimale su smartphone e tablet, per quanto bello possa essere, è praticamente inutile. Gli utenti oggi tendono a fare tutto da cellulare e vogliono che la navigazione sia facile, veloce e sicura. Queste sono condizioni non negoziabili. I dati dimostrano che gli utenti che effettuano ricerche da smartphone hanno raggiunto i tre milioni nel 2020 e sono in crescita continua e vertiginosa. Quindi avere un sito che carica in modo completo e rapido è importantissimo.

Content Marketing e Seo: la famosa frase ” il contenuto è sempre legge”

L’elemento fondamentale è quindi costituito da contenuti di qualità e unici, solo così il tuo marchio può emergere insieme alla tua reputazione. Google ama i contenuti di valore e che contengono una priorità, post, foto, video eccetera. Un contenuto di qualità deve essere pertinente al tuo settore, informare, essere utile e coinvolgere l’utente. Un mix difficile ma che da sempre risultati rilevanti sul volume di traffico e sulla presenza online. Se saprai mettere in pratica questo punto, Google ti premierà mettendoti nei primi posti della serp facilitando l’ottimizzazione della SEO.

Ascoltare i social media per rafforzare la presenza online

Presenziare ai social media è di primaria importanza, le procedure standard sono la pianificazione e un ottimo piano editoriale. Quest’ultimo prevede condivisioni su tutti i social con contenuti diversificati. Produrre i vari contenuti e pubblicarli richiede tempo e conoscenza delle varie piattaforme, anche in questo caso un professionista saprà consigliarti al meglio, sviluppando con te la strategia adeguata. Non delegare l’ascolto della tua fanpage e rispondi sempre sia alle critiche che ai complimenti.

Presenza online e campagne a pagamento

Per far crescere il tuo prodotto e la tua azienda non puoi fare a meno della pubblicità a pagamento. Sfruttare Facebook Ads e Google Ads ti permetterà di raggiungere risultati ineguagliabili e accrescere la tua visibilità. I vantaggi rispetto alla pubblicità classica su TV e stampa sono la facilità di utilizzo e il risparmio, però vanno fatte in modo organizzato con obiettivi chiari e gli strumenti giusti.

Privacy e protezione

Ogni azienda deve avere come punto di forza la sicurezza informatica e la protezione dei dati. Anche i giganti del web possono avere problemi con la pirateria informatica. Far sapere ai tuoi clienti che si possono fidare e che metti la loro sicurezza sempre al primo posto sarà sicuramente un punto a tuo vantaggio.