Consigli per scrivere un articolo di un blog

Il blog nasce nel lontano 1997, quando un commerciante americano pubblicò per la prima volta un resoconto personale dei suoi successi come appassionato di caccia e da allora è diventato uno degli strumenti più utilizzati sul web. Esistono tantissime tipologie di blog: aziendale, personale, photo blog, magazine blog e tantissimi altri, ma tutti hanno in comune un elemento, la scrittura di testi. In questo articolo vi forniremo alcuni consigli utili per scrivere un blog di successo.

Individuare il tipo di linguaggio

Il primo consiglio che vogliamo darvi riguardo la scrittura del blog è di prestare molta attenzione al linguaggio utilizzato, che deve essere in linea con l’argomento e con il pubblico di riferimento. Scrivere un articolo di blog dove ci sono errori, refusi e imprecisioni, può essere davvero controproducente, quindi prima della pubblicazione rileggete e controllate il testo. Il linguaggio di un blog personale è sicuramente più leggero, informale e fluido rispetto a quello istituzionale di un blog aziendale, quindi è necessario individuare quale forma di scrittura è più adatta all’argomento trattato.

Definire gli obiettivi del blog

Quando si scrive un articolo bisogna porsi una domanda: quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere con questo blog? La definizione degli obiettivi è fondamentale per impostare il testo e per avere un’idea chiara di quali sono le azioni che l’utente dovrà fare dopo aver letto l’articolo. Se l’articolo del blog è finalizzato alla promozione di un prodotto, allora bisognerà catturare l’attenzione dell’utente fin dalle prime righe, enfatizzando i pregi dell’articolo e spiegando nel dettaglio come funziona, mentre se si vuole creare un testo informativo, bisognerà andare dritti al punto e rispondere immediatamente alle domande poste dalla community. La definizione degli obiettivi rende più facile la scrittura, ma è importante anche per individuare il pubblico di riferimento.

Creare articoli interessanti e coinvolgenti

Quando si effettua una ricerca sul web, capita di trovare articoli di blog che sembrano tutti uguali, sia nella forma che negli argomenti trattati, così da spingere l’utente ad abbandonare immediatamente la lettura. Per creare un blog di successo è necessario scrivere degli articoli originali, che non contengono testi o frasi copiati, ma che siano interessanti per gli utenti. Scrivere con uno stile personale, ben individuabile e diverso dagli altri, può fare sicuramente la differenza, perché gli utenti apprezzeranno sicuramente l’originalità e la capacità di essere una “voce fuori dal coro”.

Struttura dell’articolo di un blog

Dopo aver individuato il tipo di linguaggio da usare, l’argomento e il target di riferimento, bisognerà costruire il testo dell’articolo. La forma del testo di un blog è fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti ed evitare che dopo alcuni secondi abbandonino la pagina. Il titolo dell’articolo di un blog deve essere un’anticipazione del testo, ma soprattutto deve essere accattivante e interessante per gli utenti. Il testo deve essere suddiviso in paragrafi brevi ed è importante sottolineare keyword o frasi, per riassumere l’argomento o per rendere meno pesante la lettura. Non devono mancare sottotitoli, foto o video che arricchiscono il testo e lo rendono meno noioso. Per capire come deve essere strutturato un testo informativo potete leggere l’articolo che parla di USB Srl e prendere spunto per il vostro blog.

Inserimento di keyword o link interni ed esterni

Qualunque sia l’obiettivo del vostro blog è sempre fondamentale inserire all’interno del testo delle keyword che vi consentano di comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca. Le keyword devono essere inserite con naturalezza all’interno del testo senza forzature e limitarne comunque l’utilizzo, per non rendere incomprensibile l’articolo. Per generare traffico e interazioni sul vostro blog, all’interno dell’articolo potete inserire anche dei link interni, che rimandano ad altri contenuti. I link esterni al vostro blog bisogna inserirli solo se rimandano a siti partner o che contengono approfondimenti riguardanti l’argomento trattato nel vostro articolo.