Un nuovo terrazzo partendo dal massetto, i passaggi da seguire

Pavimentazioni per terrazzi in resina

Il terrazzo riveste un ruolo sempre più importante nella progettazione di una nuova casa. E’ il luogo dedicato al relax, a volte al barbecue o addirittura al fai da te perché sostituisce il giardino per chi non ne è munito.
E’ fondamentale tuttavia che il terrazzo sia pratico, e la superficie principale del terrazzo è proprio il pavimento. Questo ha diverse responsabilità: deve creare una superficie antiscivolo cosi da risultare sicura anche quando bagnata, deve essere resistente alle intemperie, ai cicli di gelo e disgelo, sbalzi termici, sporco, bloccare le infiltrazioni specie se al di sotto del terrazzo vi sono locali da proteggere.
Vediamo come realizzare un pavimento per terrazzo in resina per esterno con il sistema Pavimento Moderno.

Partendo da un nuovo massetto o un vecchio battuto in cemento in buono stato ecco i passaggi da seguire per realizzare pavimenti moderni adatti al terrazzo, quindi esposto alle intemperie.
Per prima cosa andiamo a impermeabilizzare la superficie con Micronet Plus Wp. Rispetto agli impermeabilizzanti standard, questo è un modo diverso di impermeabilzzare le superfici. Infatti si tratta di un tessuto tecnico impermeabile. La sua caratteristica principale è l’elevata resistenza tecnica anche se esposto a particolari flessioni e altri segni di instabilità.
Il tessuto tecnico viene posato direttamente sul massetto con un prodotto multifunzione, ovvero Spatofix. Viene quindi posato il tessuto e schiacciato con la spatola al fine di applicarlo in modo planare e uniforme.

Si applicherà ulteriore prodotto sopra il tessuto per uniformare e coprire bene il tutto. Si posa la bandella su tutto il perimetro. Terminata la preparazione e impermeabilizzazione si potrà procedere con la stesura del prodotto che crea il pavimento vero e proprio, quello esposto all’usura e che ha il compito di rendere decorativa la superficie. Si applicano quindi due strati di Infinity Base del colore desiderato. La posa è semplice, perché Infinity Base ha un granello all’interno che determina lo spessore da applicare, basterà quindi rasare con spatola esercitando una lieve pressione.
Si completa il sistema con il protettivo in resina trasparente per terrazzi ad alta resistenza Glass Block 2k, disponibile opaco, lucido o satinato.

La posa su vecchie piastrelle

Capita spesso di avere già un terrazzo che assorbe attraverso un vecchio pavimento, piastrelle, cotto o di altro genere. Ma per svariati motivi si desidera cambiarlo magari senza demolirlo. I motivi possono essere diversi: appunto, risolvere problematiche relative alle infiltrazioni, fessurazioni o per cambiare l’estetica e renderla più moderna o più adatta al progetto.

Se occorre risolvere problematiche di infiltrazioni al terrazzo o delle fessurazioni si può considerare lo stesso ciclo applicativo del massetto, perché Spatofix è un prodotto multifunzione adatto anche all’aggrappo su vecchie piastrelle senza demolirle e in soli 2 millimetri di spessore (totale del sistema).

Se invece piacciono i pavimenti per terrazzi in resina e si desidera solo rinnovare l’aspetto estetico, su una superficie priva di altre problematiche, è possibile posare la rete standard in sostituzione del tessuto tecnico. Si avrà un costo decisamente minore.

Le caratteristiche delle resine per esterno

Sicuramente a vedere le foto di queste realizzazioni sembrano tutte belle, d’altronde chi non desidera una superficie priva di fughe? Le fessure tra una piastrella e l’altra sono un elemento nato da un esigenza di installazione non certo un elemento decorativo piacevole. Tuttavia se le resine creano superfici molto belle, occorre anche considerare la qualità dei prodotti. Infatti rispetto ad altre soluzioni dove vi è uno standard qualitativo affermato, per le resine per esterni ma anche per interni, la qualità varia da marchio a marchio. Un prodotto di qualità avrà ottimo grip per la migliore antiscivolosità, ottima resistenza all’abrasione e alla compressione, inoltre sarà resistente alle intemperie. Consigliamo quindi di evitare prodotti di scarsa qualità, perché a conti fatti, considerando che avranno vita breve, risulteranno più costosi del prezzo di un prodotto di qualità che avrà vita decisamente più lunga nel tempo, e non farà rimpiangere i pavimenti tradizionali.