Come sgonfiare le gambe

Ti succede di ritrovarsi con le gambe pesanti? Potrebbe essere colpa del freddo, oppure della tua vita sedentaria, dell’eccessivo riscaldamento negli appartamenti, che non fanno altro che causare stasi sanguigna e linfatica, proprio come succede in estate con il caldo.

Per evitare quasto ristagnio è indispensabile fare un po’ di movimento ogni giorno, per migliorare la circolazione e sgonfiare le gambe e le caviglie.

Tra gli sport e le attività più idonee per favorire la salute delle gambe c’è il nuoto, andare in bicicletta e anche fare delle passeggiate può dare ottimi risultati.

La ginnastica per sgonfiare gambe e caviglie è di sicuro l’attività migliore e fare almeno mezz’ora al giorno di esercizi è un toccasana, scegli la mattina o la sera, subito dopo fai una doccia rapida e un massaggio.

Vediamo quali sono gli esercizi da fare

Iniziare con stretching riattivante

Siediti e solleva la gamba destra, successivamente ruota la caviglia, prima con movimento orario e poi in senso antiorario, come se volessi disegnare piccoli cerchi. Ripeti per dieci volte, in maniera alternata utiliza le gambe, ripeti la sequenza per quattro volte al giorno.

Come rassodare i polpacci

Posizionati in piedi, schiena dritta, piedi uniti e solleva i talloni, poi discendi lentamente, fai aderire tutto il piede al pavimento. Ripeti questo movimento per dieci volte ed esegui tre serie.

Come smuovere i ristagni dei liquidi

Ora mettiti in piedi davanti alla sedia, metti le gambe un po’ piegate, unisci i piedi e tieni la schiena diritta, quindi appoggia le mani sullo schienale della sedia ed espira mentre pieghi la gamba verso i glutei, tieni le ginocchia vicine, inspira e torna nella posizione iniziale. Esegui prima tutto con la gamba destra e poi con la gamda sinistra, tre serie con da dieci movimenti.

Come rinforzare l’interno cosce

Posizionati a terra, distendi le braccia dietro al busto e fai aderire il palmo delle mani al pavimento, tieni la schiena diritta e le gambe piegate, appoggiando i piedi a terra; espira mentre stendi la gamba e inspira mentre la riporti alla posizione iniziale, non appoggiare il piede. Esegui il movimento una gamba per volta, tre serie da dieci movimenti.

Per finire, una bella doccia drenante

Concludi con una bella doccia drenante, siediti a bordo vasca e alterna acqua calda e fredda sulle gambe. Esegui quattro serie da trenta docciature da alternare per ogni gamba e completa con una doccia rilassante.