Come costruire una flotta aziendale

Oggi molte imprese sono alla ricerca di soluzioni per costruire una flotta aziendale. Fortunatamente non mancano proposte accattivanti, come ad esempio quelle di Audi for Business.

La realizzazione di una flotta aziendale può essere un elemento chiave per il futuro della nostra azienda. Vediamo insieme quali sono le principali proposte che possiamo incontrare sul mercato, e in che modo può rivoluzionare il lavoro della nostra impresa.

Leasing e noleggio a lungo termine

Per molti l’acquisto da zero di una flotta aziendale può essere problematico, visti i costi per l’acquisto di numerosi mezzi. Per questo esistono soluzioni in grado di diluire la spesa nel corso del tempo. Queste proposte sono il leasing e il noleggio a lungo termine, all’apparenza piuttosto simili, ma in realtà nascondono diverse differenze da non sottovalutare.

Leasing

Il leasing è un sistema simile al finanziamento. Di solito si versa un anticipo iniziale, e si paga un canone mensile per una durata concordata tra le parti. Al termine del contratto si possono riscattare i mezzi di trasporto, con una maxi rata finale, o si possono restituire all’azienda che ci ha fornito il leasing. In questo modo possiamo scegliere se tenere le auto della flotta o se ridarle indietro, come nel caso in cui l’usura accumulata fosse considerata eccessiva.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è molto simile al leasing, almeno per quanto riguarda il lato economico. Si versa un anticipo iniziale, e si prosegue con delle rate mensili. All’interno delle rate mensili sono solitamente comprese tutte le spese, come ad esempio il pagamento del bollo auto e della RCA, oltre agli interventi di manutenzione. Si tratta di soluzioni considerate all inclusive, e per questo molto comode dal punto di vista di un’azienda. La differenza fondamentale risiede nella risoluzione dell’accordo: i mezzi non si possono riscattare, e vanno necessariamente resi all’azienda noleggiatrice. Possiamo proseguire con un nuovo accordo di noleggio, ed è la soluzione ideale per chi vuole rinnovare periodicamente le auto che compongono la flotta.

Sostenibilità e efficienza

Realizzare una flotta può rivelarsi l’occasione ideale per rendere più sostenibile la propria azienda. Si può optare per dei modelli totalmente elettrici, privi di qualsiasi emissione di gas nocivi. Inoltre le auto elettriche nel tempo si rivelano convenienti, riducendo di molto il costo dei nostri spostamenti. Sono mezzi considerati piuttosto efficienti, e oggi sono dotati di un’autonomia notevole, in grado di superare in molti casi i 300 km con una sola ricarica.

La scelta di questi modelli può essere accompagnata dall’installazione di apposite colonnine per la ricarica all’interno del cortile o della rimessa aziendale. Esistono degli strumenti chiamati wallbox, che consentono di ottenere una ricarica più rapida.

Inoltre le auto elettriche sono più convenienti anche dal punto di vista della manutenzione, perché mancano alcuni degli elementi delle auto a benzina che più spesso vanno incontro a usura, come ad esempio il filtro dell’olio o le candele.

La sostenibilità non passa solo dai motori: molte aziende stanno adottando delle nuove soluzioni per rendere più efficienti le proprie flotte aziendali, cercando di ridurre il più possibile i consumi. Un esempio è il sistema del Corporate Car Sharing, che aiuta le imprese a ridurre il numero delle auto aziendali. L’idea è quella di sfruttare pienamente il concetto di car sharing, molto in voga nel settore privato, realizzando dei software da applicare al proprio modello di business.