Sebbene tu viva in una zona dove non nevica durante l’inverno o si raggiungono temperature estremamente rigide durante il giorno, probabilmente hai comunque il riscaldamento centralizzato. Di notte può fare piuttosto freddo anche in alcune zone desertiche e, di conseguenza, di solito è necessario il riscaldamento centralizzato per mantenere calda la casa.
A volte potresti riscontrare problemi di controllo della temperatura come il riscaldamento centralizzato che non funziona. Quando il riscaldatore smette di funzionare, il tuo primo istinto potrebbe essere quello di chiamare uno specialista della manutenzione per venire a ripararlo, ma non è sempre la scelta migliore. Diamo un’occhiata ad alcuni dei suggerimenti che puoi utilizzare per risparmiare potenzialmente sui costi di riparazione.

Il riscaldamento centrale non funziona, e adesso?

Se il tuo sistema di riscaldamento non si accende, potresti provare un senso di frustrazione o panico. Calmati, il problema potrebbe essere qualcosa di semplice. Per risolvere la causa, puoi eseguire subito le seguenti 5 operazioni.

1. Controlla il tuo termostato

Se il tuo impianto di riscaldamento non si accende, la prima cosa da fare è controllare il termostato. La batteria del termostato potrebbe essersi rotta, provocandone l’arresto. Se il termostato è cablato, un aumento di tensione, un abbassamento di tensione o una breve interruzione di corrente, potrebbero aver causato la perdita delle impostazioni del termostato. Se hai un cronotermostato, potrebbe essere stato spento o resettato. I termostati intelligenti potrebbero aver perso la connessione Wi-Fi, il che impedisce la loro capacità di comunicare con il tuo sistema di riscaldamento. Se hai un vecchio termostato manuale che non risponde, è possibile che un filo si sia allentato o sia guasto. Sostituire i vecchi termostati manuali con un nuovo termostato programmabile o intelligente è un modo semplice per risparmiare denaro e aggiungere praticità alla tua vita quotidiana. I problemi del termostato sono comuni e di solito sono una soluzione semplice ea basso costo.

2. Ispeziona il tuo interruttore automatico

Se il tuo termostato è a posto, la prossima cosa da fare è ispezionare il tuo interruttore automatico. Il tuo sistema di riscaldamento dovrebbe essere su un proprio circuito. L’interruttore dell’impianto di riscaldamento deve essere etichettato. Se l’interruttore è scattato, spegnere l’interruttore del sistema di riscaldamento. Ripristinare l’interruttore, quindi accendere l’alimentazione del sistema di riscaldamento. Se l’interruttore scatta di nuovo, sarà necessaria una pronta riparazione del sistema di riscaldamento. Se l’interruttore andava bene, dovrai eseguire ulteriori operazioni di risoluzione dei problemi.

3. Assicurati che il sistema di riscaldamento sia acceso

Se di recente hai fatto una visita di manutenzione per il tuo impianto di riscaldamento, è possibile che il tecnico lo abbia spento. Qualcuno potrebbe aver premuto accidentalmente l’interruttore di alimentazione del sistema di riscaldamento durante lo spostamento di oggetti o la pulizia. Verificare che l’impianto di riscaldamento sia acceso. Se disponi di una pompa di calore, verifica che sia impostata per il riscaldamento anziché per il raffreddamento o per il funzionamento automatico.

4. Controlla la spia luminosa

Se hai un forno, non si accenderà se la fiamma pilota è spenta. Una spia o un sensore difettoso o sporco può causare questo problema. Se non ti senti a tuo agio nel provare a riaccendere la fiamma pilota da solo, chiama i nostri tecnici per assistenza. Per buona sorte, vi sono tecnici reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per emergenze sugli impianti di riscaldamento.

5. Accertati che la valvola del gas sia disattivata

Se hai un forno a gas, ha bisogno di una fornitura di gas naturale per avviare un ciclo di riscaldamento. Dai un’occhiata alla valvola di alimentazione del gas. Assicurati che sia in posizione “on”. Il manuale del proprietario può anche mostrare uno schema di come trovare la valvola di alimentazione del gas. Puoi anche consultare il sito Web del produttore per uno schema del tuo forno e dove si trova la valvola di alimentazione del gas.

Conclusione

Assistenza caldaie a Roma: che tu stia cercando assistenza online, risoluzione dei problemi o un servizio di caldaie Sirotec vicino a te, siamo qui per aiutarti!.
Per qualsiasi info, puoi contattarci compilando il form presente sul sito https://sirotec.it/caldaie/ oppure chiamandoci al numero di riferimento.