Quando si ha intenzione di realizzare un tetto in legno, occorre informarsi molto bene riguardo le scelte da fare e i procedimenti da seguire, affidandoti ai giusti costruttori. Eppure, talvolta nemmeno i costruttori sono in grado di offrirci le corrette informazioni sui tetti realizzati in legno. Ad esempio, i costruttori spesso non ci dicono tutti i dettagli che contano davvero per costruire tetti in legno senza errori né brutte sorprese. Il settore dei tetti prefabbricati in legno funziona sulla base di logiche particolari ma al tempo stesso anche ben definite, per cui è necessario fare sempre le scelte giuste.

In questa guida vedremo come trovare le informazioni corrette su questi tipi di tetti e i principali trucchi dei venditori, ma anche gli errori gravi che bisogna evitare quando si intende realizzare un tetto in legno.

Realizzare tetti in legno: alcune info

Se vuoi sapere come costruire un tetto in legno senza commettere errori devi conoscere alcuni aspetti della filiera dei tetti in legno per poter fare le scelte giuste. Devi sapere che i tetti in legno moderni di oggi sono molto diversi da quelli di una volta. Un tetto in legno pre-tagliato può essere fornito solo da un centro di taglio autorizzato dalla legge. Ciò significa che non puoi comprare ovunque delle travi di legno, come facevano una volta le imprese, per poi lavorarle, tagliarle e montarle in opera come ti pare. È necessario invece seguire una specifica lavorazione che deve essere necessariamente eseguita da un personale competente e soprattutto autorizzata dal direttore dei lavori, oltre che dal progettista.

Come puoi leggere sul sito specializzato Prefabbricati Sul Web, il settore dei tetti in legno è monopolizzato da questi centri di taglio e quindi solo le aziende proprietarie di questi strumenti di taglio sono in grado di fornirti un tetto realizzato in legno. La fornitura del tetto può essere diretta o indiretta, ovvero richiedere un ulteriore passaggio, tramite altre aziende che comprano il legname da questi centri di lavorazione e che si occuperanno della fornitura e del montaggio in opera. La filiera di fornitura per i tetti in legno può essere più o meno lunga in base ai singoli produttori e a chi ti propone la vendita.

Tipologie di tetti e teli tecnici

Oggi, soluzioni per tetti in legno ce ne sono davvero molte, ma la migliore soluzione che ti posso consigliare senza dubbio è il sistema doppio tetto. Se ti stai chiedendo cosa ci può essere di diverso tra una soluzione e un’altra, ecco a te la risposta. Devi sapere che un tetto in legno è composto da tre parti essenziali, ovvero:

  • La struttura portante (travi o pannelli);
  • Il pacchetto isolante;
  • Il manto di copertura e gli eventuali accessori.

La scelta del giusto tetto adatta per le tue esigenze deve passare attraverso alcuni passi, tra cui in primis la scelta dei teli tecnici. Sono quei teli che hanno il delicato compito di proteggere il tuo pacchetto isolante dall’umidità e dai rischi di condensa che si possono verificare. I teli possono essere di tre tipologie, ovvero a freno vapore, a barriera vapore oppure essere dei teli traspiranti. Di soluzioni ce ne sono a decine e scegliere i teli adatti è fondamentale per garantire la durabilità delle coperture realizzate in legno. Oltre al telo, bisogna scegliere anche il tipo di isolante. La coibentazione del tetto è una parte molto importante ed è anche quella che più spesso viene realizzata in modo errato.

Cosa installare un tetto in legno

Sui tetti in legno di oggi, specie se al di sotto ci sono degli ambienti abitativi, è possibile posizionare una stratigrafia ventilata che ti permette di vivere in modo comodo e agevole gli spazi e di adottare comportamenti sostenibili. Si possono avere dei bassi costi di gestione e ridurre al minimo gli sprechi, ma anche usare dei materiali compatibili con il rispetto dell’ambiente. Talvolta il sottotetto non sarà abitato, e in tal caso è sufficiente posizionare solo il manto, meglio se affiancato da una membrana impermeabilizzante per poter gestire eventuali infiltrazioni, oltre che la protezione ulteriore della struttura. Puoi approfondire qui le modalità e i consigli di realizzazione dei tetti in legno.