Il miglior hosting gratuito per un sito web

La popolarità del web hosting gratuito è esplosa negli ultimi anni. E’ facile capire perché : con tutte le spese necessarie per gestire un sito Web di successo, è allettante tentare di ridurre i costi ove possibile per rimanere nel budget.

E cosa c’è di più economico rispetto al web hosting gratuito ? Nulla. Però bisogna fare attenzione, non è tutto oro quello che luccica.

Gli host web gratuiti non sono sempre ciò che si propongono di essere. Restrizioni rigorose su larghezza di banda, capacità di archiviazione, velocità del server e tempi di attività possono rendere il tuo nuovo sito quasi inutilizzabile, o comunque limitato.

Siamo andati a caccia dei migliori hosting gratuiti e ve li abbiamo riportati qui sotto. Partiamo subito.

Altervista

un hosting gratuito tutto italiano e anche uno dei migliori su piazza. Permette di scegliersi un dominio con il suffisso Altervista.org. Il grosso pregio è quello di poter usare la piattaforma Wordpress con tutti i sui plugin. Ci sono però dei limiti nell’ utilizzo di API, come ad esempio quelle di Amazon, cosa tra le altre cose vietata nella policy di Altervista.

Ad ogni modo possiamo anche guadagnare con un sito con la pubblicità di Altervista oppure mettendo i banner di ADSENSE, ma in quest’ultimo caso una parte delle entrate la lasceremo ad Altervista.

Blogger

la piattaforma di Google ospita gratuitamente siti web con suffisso “blogspot”. Permette la gestione di annunci ADSENSE anche se il pannello di controllo inizia a mostrare i suoi limiti, vecchio e limitato.

Blogger è una piattaforma di pubblicazione gratuita, mentre BlogSpot è un fornitore di servizi di dominio gratuito. Sono entrambi di proprietà di Google e vengono utilizzati insieme sulla piattaforma Blogger.

Blogger ha un editor WYSIWYG di base con l’opzione per passare alla modalità HTML. Puoi aggiungere immagini e video al tuo post oppure puoi incorporare video di YouTube. Se preferisci, puoi creare il tuo post in Google Documenti, quindi copiarlo e incollarlo nell’editor.

Blogger offre molti temi, ma puoi anche caricare temi gratuiti e premium da fornitori di terze parti.

Blogger utilizza i gadget (l’equivalente dei widget di WordPress) per aiutare a progettare il layout della tua pagina. Puoi utilizzare i gadget per fare cose come visualizzare l’archivio del tuo blog, mostrare le etichette del blog in un elenco su ogni pagina o inserire il tuo profilo su ogni pagina.

Google può sospendere il tuo blog in qualsiasi momento o addirittura annullare del tutto il servizio .

WordPress.com

è una popolare piattaforma di hosting gratuita che offre spazio web con suffisso “wordpress” .

WordPress.com offre un piano di hosting di siti Web gratuito che ti offre un sottodominio di WordPress.com (cioè il tuo sito web.wordpress.com), 3 GB di spazio di archiviazione e l’accesso a modelli gratuiti per il tuo sito Web.

Il piano gratuito mostra annunci sul tuo sito web. Puoi eseguire l’upgrade ai loro piani a pagamento per sbarazzarti degli annunci, utilizzare un nome di dominio personalizzato e accedere a funzionalità aggiuntive. Esistono letteralmente centinaia di migliaia di temi / modelli gratuiti e un numero uguale di plug-in che modificano l’aspetto, il funzionamento e la funzione del tuo blog in pochi secondi. Puoi avviare un sito e-commerce , un blog, un sito Web, una galleria fotografica, un sito di appartenenza o una combinazione di tutti con WordPress e alcuni plugin. Puoi mantenere il tuo blog in modo facile o scegliere di approfondire il codice di backend e modificarlo quanto desideri.

WordPress è una piattaforma molto semplice da usare ma è ancora la scelta di alcuni dei più grandi siti Web al mondo .