Elettrodomestici: Cosa sono i ricambi compatibili

Sempre più italiani scelgono gli elettrodomestici reburbished. Una valida alternativa agli apparecchi nuovi, perché “rigenerato” vuol dire comprare un elettrodomestico usato ma sicuro e certificato.

Il tutto è nato anni fa, quando molte aziende informatiche hanno deciso di dare una nuova vita ai milioni di smartphone, tablet e laptop che ogni anno venivano buttati via.

iPhone, iPad, MacBook, ma anche Samsung e LG sono solo alcune marche e modelli di accessori tecnologici che, per ragioni diverse, spesso e volentieri venivano cestinati, perché nell’era del consumismo più totale, per anni si è preferito buttar via un pezzo rotto al posto che portarlo in un centro assistenza e farlo riparare, perché molto spesso costava di meno comprarlo nuovo che farlo aggiustare.

Nel 2020 il trend sembra invece sempre più indirizzato verso l’acquisto di ricambi originali e compatibili per piccoli elettrodomestici come verso l’acquisto di prodotti refurbished o rigenerati.

Ecco perché sono nati e-commerce di vendita di ricambi e piccoli elettrodomestici rigenerati come Crel.it che da centro assistenza per le riparazioni di prodotti multimarca a Livorno è diventato negli anni anche uno dei principali store online di ricambi.

Come dicevamo il mercato italiano negli anni è sempre più diventato attento al risparmio e al riciclo, non solo per ragioni economiche, ma anche per rispetto all’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento.

Gli elettrodomestici rigenerati sono prodotti acquistati da tutti i tipi di persone, come i consumatori e le aziende che decidono di rivolgersi a aziende specializzate nell’acquisto e /o nella “ristrutturazione” (refurbished) di beni usati, scorte residue, beni di ritorno e beni ammortizzati dalle imprese e dai consumatori. Questi prodotti vengono quindi controllati internamente per eliminare eventuali difetti, ma soprattutto per monitorare aspetto e qualità, nell’ambito dell’alto standard di qualità richiesto dalla legge.

L’aspetto dell’elettrodomestico è fondamentale

Logicamente ci può essere una grande differenza tra un Bimby rigenerato e un altro. Anche se generalmente sono gli stessi a livello tecnico (se non diversamente indicato), molte volte ci sono chiare differenze nell’aspetto esterno. Il mercato internazionale dei prodotti refurbished generalmente divide la condizione estetica in 3 livelli, spesso chiamati A, B o C e / o indicati con 3, 4 o 5 stelle. In effetti, significa che un grado A sembra nuovo, un grado B no anche se in buone condizioni e un grado C che ha tracce molto evidenti di utilizzo ed usura.

Le condizioni tecniche di un elettrodomestico rigenerato

I prodotti ricondizionati sono spesso dotati di una nuova batteria o di un nuovo cavo di alimentazione, ma ciò non è sempre necessario. Dopo che un dispositivo è stato visivamente controllato e classificato, vengono installati i componenti usurati e / o difettosi e, eventualmente, altre nuove parti affinché il dispositivo funzioni come nuovo. Ad esempio ad un aspirapolvere o una scopa elettrica Folletto viene sempre cambiato il filtro Hepa e il sacco raccogli polvere.

Cosa sono i ricambi compatibili

Poiché non tutte le parti sono sempre disponibili separatamente, qualche volta alcuni prodotti ricondizionati, ad esempio i cellulari come gli iPhone, non possono essere sempre completamente equipaggiati con nuove parti. Un chiaro esempio è l’alloggiamento, poiché semplicemente non è originariamente disponibile,e quindi gli iPhone non possono essere rinnovati in iPhone come nuovi. Ci sono fornitori che affermano, ad esempio, di consegnare un iPhone refurbished con un esterno completamente nuovo, ma si tratta di parti d’imitazione spesso di scarsa qualità. Quindi è importante prestare attenzione a ciò che si compra leggendo sempre attentamente le schede prodotto e le descrizioni.

Ciò non significa che non sia un telefonino rinnovato! Più semplicemente questi cellulari sono stati spesso utilizzati da un unico proprietario con una custodia e una protezione per lo schermo o l’elettrodomestico rigenerato proviene semplicemente da stock residuo o da un flusso di ritorno che lo rende un prodotto inutilizzato.

La cancellazione dei dati e l’aggiornamento

Oltre all’ispezione tecnica, se necessario (dipende dal tipo di prodotto rigenerato) vengono eliminati anche tutti i dati di un possibile utente precedente e il dispositivo vine aggiornato viene fornito con il software più recente possibile.

La spedizione e l’imballaggio

I prodotti rigenerati vengono spesso consegnati in imballaggi neutri. La consegna nella confezione originale non è possibile, poiché la confezione non è venduta separatamente dai produttori, tanto che molto spesso l’utilizzo di confezioni originali è anche punibile per legge. Ci sono fornitori che usano scatole contraffatte, quindi anche in questo caso occorre la massima attenzione. In questi casi è sempre bene scegliere le ditte che consegnano i prodotti utilizzando solo imballaggi neutri o il prodotto viene consegnato nella confezione del marchio di qualità ricondizionato, con accessori e possibilmente un manuale d’uso.

Perché conviene acquistare un prodotto rigenerato

Vogliamo un buon prodotto perché ci fidiamo della marca ma non vogliamo pagare l’intero prezzo? Allora la scelta di acquistare online un piccolo elettrodomestico refurbished è la scelta migliore perché non solo si può acquistare un prodotto di alta qualità ad un prezzo interessante, ma anche un prodotto che ha un anno di garanzia, certificato e completamente igienizzato.