Prestiti per autonomi e liberi professionisti: tipologie e preventivi

È noto a tutti il fatto che la richiesta di un prestito ad una banca o ad una società di credito preveda come condizione necessaria il possesso di una busta paga, possibilmente derivata da un contratto di lavoro da dipendente nel settore pubblico, statale o anche in quello privato. Ciò significa che per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti dotati di partita IVA potrebbe essere piuttosto complesso riuscire ad ottenere dei prestiti presso le filiali bancarie. Nonostante questo, oggi anche chi non ha un lavoro da dipendente può comunque accedere a dei prestiti e a dei mutui seguendo un determinato iter di richiesta.

Questa guida ti aiuta a capire quali sono le principali soluzioni di finanziamento pensate per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti e come confrontare i preventivi di prestiti destinati a queste categorie di lavoratori.

Prestiti per lavoratori autonomi e liberi professionisti

Se siete dei lavoratori autonomi o dei liberi professionisti dotati di partita IVA e avete intenzione di richiedere della liquidità extra per far fronte ad una spesa particolare ingente, potete richiedere oggi dei prestiti finalizzati. Si tratta di prestiti che vengono concessi direttamente dal cosiddetto dealer, ovvero colui che gestisce l’attività in cui viene venduto un bene o un servizio specifico. Le banche effettuano una valutazione della fattibilità della vostra richiesta. Occorre presentare dei documenti che riguardano la propria situazione reddituale e in base a questi le banche e le società di credito svolgono una valutazione anche sulla nostra situazione economica.

Tieni conto che gli importi delle rate mensili di rimborso possono cambiare anche da una situazione ad un’altra, così come gli importi delle rate, che possono andare a modificare le scadenze dei piani di rimborso dei prestiti. L’importo mensile delle rate può variare anche in base al tipo di lavoro che si intende svolgere. Molte società di credito tengono in considerazione la propria stabilità economica e le proprie entrate mensili attraverso la dichiarazione dei redditi. In questo modo possono valutare il rischio che la somma prestata possa non rientrare all’interno delle proprie casse.

Documentazione necessaria

Coloro che sono lavoratori autonomi o liberi professionisti e che intendono richiedere un prestito, lo possono fare solamente presentando un’apposita documentazione. Questa documentazione è necessaria da presentare a banche e finanziarie per poter permettere loro di effettuare una valutazione sulla  fattibilità della nostra richiesta di finanziamento. In particolare, i liberi professionisti devono presentare i seguenti documenti:

  • Copia del Modello Unico;
  • Attestato di iscrizione all’Albo professionale (laddove presente);
  • il proprio certificato di nascita e quello di stato civile o di matrimonio;
  • Copia del certificato di compravendita dell’immobile e certificato di abitabilità della casa (nel caso di prestiti finalizzati per acquisto casa).

I lavoratori autonomi invece devono presentare la seguente documentazione:

  • Una copia del Modello Unico;
  • L’estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato;
  • Il proprio certificato di nascita e quello di stato civile o di matrimonio;
  • Copia del certificato che attesta la compravendita dell’immobile e copia dell’ultimo acquisto della casa.

Alcuni aspetti da considerare dei preventivi

Nel momento in cui si confrontano due o più preventivi di prestiti destinati ai lavoratori autonomi e ai liberi professionistici occorre prendere in considerazione alcuni aspetti particolari. La maggior parte di questi aspetti riguardano i tassi di interesse applicati ai prestiti stessi. Più questi tassi risultano elevati, più naturalmente il rischio è quello di andare a minare la reale ed effettiva convenienza del finanziamento stesso che si richiede e che si ottiene.

È sempre bene optare per le soluzioni che non prevedono l’applicazione di tassi di interesse particolarmente alti. In questo modo si può godere di soluzioni di finanziamento che sono davvero vantaggiose e convenienti per noi e per le nostre esigenze economiche. Il seguente sito spiega tutto ciò che devi sapere sui preventivi dei prestiti.