Il backlink come trampolino di lancio per i contenuti di qualità

Internet propone costantemente innovazioni e metodi per ottimizzare ricerche e siti web verso la migliore collocazione al fine di evidenziare i contenuti più vicini ai propri gusti ed alle proprie attività nel quotidiano digitale. Tra gli innumerevoli metodi per l’ottimizzazione SEO della propria pagina web figura la ricerca ed il trovare backlink (approfondisci qui https://www.spider-link.it/come-trovare-backlink-di-alta-qualita/), questo potenzialmente è tra i fattori più importanti su cui puntare e di cui informarsi per garantire maggiore visibilità ad una specifica pagina web. Nelle prossime righe vedremo come trovare i backlink migliori e quali sono i vantaggi nell’utilizzare questo metodo.

Cosa è e come trovare backlink

Sebbene il termine sia ormai di uso comune è opportuno definirlo nel modo più conciso possibile così da tenerlo sempre a mente nei punti di discussione. Si definisce backlink quel collegamento ipertestuale che punta ad una specifica pagina web. Lo scopo di un backlink è quindi quello di veicolare le utenze da una pagina internet X ad un’altra pagina internet Y. Perché sono reputati così importanti? In una strategia di marketing efficace i link e di conseguenza le pagine da indicizzare sono essenziali per l’ascesa dell’autorevolezza del proprio sito web o del proprio cliente. L’impatto del backlink su un possibile utente casuale può essere determinante per indurre lo stesso a cercare e restare su una pagina web che assecondi le proprie necessità. È facile dedurre che il backlink sia solo il mezzo per raggiungere determinati contenuti a cui l’utente è interessato, su cui lavorare per rendere la navigazione più piacevole e fargli conoscere argomenti correlati della stessa tipologia.

I vantaggi di un Backlink di qualità

Una volta compresa l’importanza del backlink e di come si colloca nel panorama dell’ottimizzazione SEO, bisogna capire che è altrettanto importante produrre link di qualità. Un link ottimizzato male o ancor peggio, in cui ci siano contenuti di pessima qualità, viene inserito nei motori di ricerca nei valori di visibilità minore. Spesso si compie l’errore di pensare che i grandi motori di ricerca indicizzino i contenuti del web secondo un algoritmo basato sulle pubblicità o spazi acquistati, sebbene questo sia un argomento interessante da sviluppare non è del tutto veritiero. I grandi motori di ricerca hanno come unico obiettivo quello di mettere in evidenza contenuti di altissima qualità, così da accrescere la loro credibilità agli occhi di coloro che effettuano ricerche; un backlink può essere fondamentale nel moneto in cui lo si utilizza con link di alta qualità, così da risultare agli “occhi” dell’algoritmo dei motori di ricerca, un contenuto che valga la pena porre nelle prime pagine di ricerca.

La reputazione è tutto

Al ragionamento del paragrafo precedente si affianca la reputazione di un sito e del proprio backlink. Come è facile intuire se il proprio backlink è associato ad un sito molto importante, in cui i contenuti siano oggettivamente di qualità, allora la reputazione cresce esponenzialmente; ma come è possibile indicizzare e migliorare la reputazione nei confronti dei motori di ricerca?

Siti autorevoli e contenuti di qualità: trovare Backlink

Una strategia intelligente è quindi quella di ricercare dei siti “amici” in cui poter inserire i propri backlink e veicolare il maggior numero di utenti verso il sito web desiderato; ma come effettuare tale strategia nel concreto? Il primo passo da compiere in questi casi è sperimentare e ricercare sui maggiori motori di ricerca per “Parola chiave” quali siano i siti più importanti che trattano degli stessi argomenti in cui si è interessati; escludendo i competitor che sicuramente non saranno interessati. Stilata una lista dei possibili siti web interessanti è il momento di agire ed individuare i siti web che ospitano backlink senza troppi problemi, usualmente quelli più disponibili a tale strategia sono: testate tematiche, blog del settore e siti di esperti del settore. Più il sito propone contenuti simili al proprio, più si avrà la possibilità di collaborare con una strategia utilizzando il backlink. Caratteristica fondamentale affinché un sito “amico” accetti di interagire con i link proposti è la qualità dei contenuti; più saranno professionali ed indicati, più saranno alte le probabilità che i siti web importanti accettino di collaborare.

Conclusioni

Le strategie di marketing sono infinite, una soluzione tramite backlink può essere intelligente se si producono contenuti di qualità e si crede nei propri argomenti. Sebbene trovare siti importanti non sia semplice, la possibilità di trattare con veri e propri listini prezzi può aiutare nell’accelerare l’indicizzazione sui motori di ricerca.