Dimagrire dopo le feste: pochi concetti di facile applicazione

Per molti di noi le vacanze o un semplice ponte di pochi giorni rappresentano un momento che porta con sè tanta gioia e anche tanta preoccupazione per il peso corporeo da smaltire quando la pausa è finita.

In questi momenti ci lasciamo andare com’è giusto che sia e ci concediamo alcuni strappi che durante l’anno facciamo fatica anche a immaginare. Una colazione più dolce del solito, un bis magari in pasticceria, un pranzo con tutte le portate e un bel tiramisù finale, un bel gelato a metà pomeriggio con al seguito un aperitivo alcolico e di sera al ristorante per assaggiare quel prodotto tipico che ci piace tanto e che mangiamo solo quando festeggiamo. Il tutto evitando di fare fatica perché il riposo è sacro.

Ovviamente non è così per tutti e per tutti i giorni ma i comportamenti diffusi sono un po’ questi ed è giusto anche goderne.

Finiti questi bei momenti conviviali poi ci troviamo alle volte con la bilancia che ci segnala un peso maggiore e uno specchio che riflette una forma fisica appensatita dallo sforzo fatto a tavola.

Come correre ai ripari? Ne abbiamo parlato con Daniele Anelli personal trainer a Milano (qui il suo sito) che ci ha dato alcuni semplici consigli per rimetterci in carreggiata senza troppi sacrifici.

Dimagrire dopo le feste è un obiettivo che hanno in molti e spesso prelude a comportamenti eccessivi che ci allontanano dalla meta anche in maniera importante, creando più difficoltà di quando abbiamo iniziato.

La bilancia segna qualche chilo in più e allora pensiamo di saltare il pasto, evitare certi alimenti (come alcuni tipi di carboidrati), mangiare solo certi cibi considerati depuranti o dimagranti (come la frutta e la verdura) o addirittura iniziare forme di digiuno improvvisate. Tutto questo in realtà affatica il corpo e lancia il messaggio di accumulare calorie, contrariamente alle nostre intenzioni. Il metabolismo è un aspetto serio della nostra vita e pensare di condizionarlo con superficialità non è consigliabile.

Sul fronte dell’attività fisica cerchiamo di scambiare un periodo di meritato ozio passato sul divano o su un lettino al mare con intense sedute di allenamento cardiovascolare, magari al mattino presto, a digiuno e ricoperti di indumenti che fanno sudare. I più attrezzati pensano di “bruciare i grassi con la sauna”.

In questo caso fare sport diventa un vero un sacrificio, che crea ansia e stress, senza offrire quelle belle sensazioni che solo il corpo in movimento sa darci.

Il fattore “tempo” diventa il fulcro di tutto. Dobbiamo fare di più perché così dimagriamo di più trascurando che non sempre “più” è sinonimo di “meglio”.

Infatti lo stress è dietro l’angolo e quando si innesca perché chiediamo al nostro corpo un impegno eccessivo lui si guarda bene dal dimagrire. Pensiamoci quando vogliamo passare più tempo in palestra contro l’opinione degli istruttori che vogliono consigliarci ben altro.

Sul fronte cucina facciamo una “spesa triste” perché dovendo dimagrire dopo le feste guai a comprare il riso integrale o le carote perché sono carboidrati. La ricerca dell’unico colpevole è sempre in atto e fa più danni di tutto.

Come comportarsi quindi per riprendere il peso dopo le vacanze?

Con semplicità, seguendo poche semplici regole:

  • dare il giusto valore alla bilancia pesandosi una volta alla settimana e avendo a mente che spesso l’aumento dei chili è dovuto alla massa muscolare o all’acqua trattenuta temporaneamente dal corpo
  • recuperare una sana alimentazione, magari con il supporto di un nutrizionista, che ci faccia apprezzare il piacere del mangiare e non il sacrificio di una perenne dieta con il continuo conteggio delle calorie. Il nostro corpo percepisce grandi variazioni e non quelle piccole che avvengono durante i bagordi di un fine settimana di festa. Perciò togliamoci l’elmetto e rilassiamoci perché così lo stress cala e anche il metabolismo ringrazia.
  • Riprendiamo a fare attività fisica come siamo abituati e ci sentiamo, ovviamente con l’ok del medico, senza pensare di dover esagerare per recuperare il lavoro perso. Non funziona così. E l’abbiamo capito.

Per concludere, per dimagrire dopo le feste non serve fare i salti mortali. Bisogna solo evitare di cadere nel panico e riprendere a fare bene come già facevamo in precedenza. La bilancia tornerà a segnare la cifra giusta e noi riprenderemo la nostra vita con la giusta serenità.