Italian Dutch English French German Greek Spanish

Una pianta molto utilizzata da shampoo e lozioni in commercio è la menta!
La menta ristabilisce l’acidità naturale del cuoio capelluto e regola il sebo. Vediamo una ricetta per una lozione per i capelli grassi a base di menta e aceto.

  • mezzo bicchiere di foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 bicchieri d’acqua

Schiacciamo le foglie di menta e li mettiamo in un pentolino. Versiamo 2 bicchieri d’acqua e scaldiamo sul fuoco finchè l’acqua non inizia a bollire. Lasciamo riposare il pentolino. Quando si sarà raffreddat: aggiungiamoci 2 cucchiai di aceto di mele. Da applicare sui capelli puliti (dopo il normale lavaggio). Tenere la lozione per 5-10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua.

 

Le mani sono il nostro biglietto da visita ecco come possiamo curarle naturalmente con due ingredienti che tutti abbiamo nella nostra cucina: olio e limone.

Leggi tutto: Ricetta per fortificare le unghie

La salvia è un ottimo rimedio naturale per tonificare e ridare vigore al capelli. Stimola la ricrescita e favorisce la guarigione dei capelli spezzati o danneggiati. Ecco come preparare una lozione a base di salvia:

  • mezzo bicchiere di foglie di salvia fresca
  • 2 bicchieri d’acqua

    La preparazione di questa lozione è particolarmente semplice ed efficace:
    Fare in piccoli pezzi le foglie di Salvia (fresca) e metterli in un pentolino con 2 bicchieri d’acqua. Portare a bollimento l’acqua e poi lasciar raffreddare il preparato. Quando l’infuso si sarà raffreddato: filtrarlo con un colino ed applicare la lozione delicatamente ed uniformemente sui capelli e sul cuoio capelluto. Non è necessario risciacquare!

    Ci sono periodi dell’anno in cui i capelli cadono con maggior frequenza. In questi periodi ci viene in soccorso una pianta medicinale in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di apportare Vitamina B6 favorendo la crescita del capelli! Questa pianta è l’ Arnica Montana (da usare solo esternamente in quanto è una pianta velenosa).

Masticare foglie di basilico è un rimedio naturale utile per chi soffre di problemi allo stomaco. Anche le mandorle sono un ritenute efficaci per curare naturalmente l'acidità e bruciore di stomaco: basta masticarne qualcuna quando si scatena il bruciore. I rametti di zenzero con miele, consumati dopo i pasti, sono molto utili come rimedio naturale per il bruciore di stomaco.

Partiamo quindi con la ricetta dello sciroppo all'aglio che è un potente antibiotico naturale. Ci servono circa 80 gr di aglio (due teste), 150 ml di acqua, 200 gr di fruttosio e un attrezzo spremi aglio. Peliamo e schiacciamo l'aglio mentre cuciniamo l'acqua e lo zucchero (come nel video); quando lo zucchero è sciolto aggiungiamo l'aglio e lasciamo sino a che non intavediamo le prime bolle. Lasciamo raffreddare, filtriamo e imbottigliamo. Posologia: 2/3 cucchiai al giorno.

Qui il video:

La seconda ricetta necessita di 6 cipolle di media grandezza, una tazza di miele meglio se di eucalipto e una tazza d'acqua. Mettiamo gli ingredienti in una teglia e inforniamo a 160° per circa 90 minuti, a quel punto le cipolle dovrebbero essere disfatte; passiamo il tutto al setaccio o in un colino qualsiasi ma con le maglie fini per poi rimescolare il tutto, sciroppo compreso, nella teglia. Posologia: più volte al giorno.

La terza ricetta è a base di cavolo, un concentrato di vitamine e minerali, le cui foglie svolgono un'azione espettorante utile nel trattamento delle affezioni bronchiali e polmonari. Prendiamo delle foglie crude di cavolo e passiamole in centrifuga, facciamole poi bollire con molto miele, meglio se di eucalipto, leviamo la schiuma ed ecco che il nostro sciroppo è pronto. Posologia: da 3 a 4 cucchiaini al giorno.

  • Galleria
  • spazio
  • Video
  • spazio 2
  • Annunci
  • spazio 4
  • Accedi

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
3269338

INFORMAZIONI SU Ribera

  • REGIONE: Sicilia
  • PROVINCIA: Agrigento
  • PREFISSO: 0925 CAP: 92016
  • SUPERFICIE: 119kmq
  • POPOLAZIONE: 19589
  • Popolazione Straniera: 369
  • ABITANTI: riberesi
  • FESTA: 06 dicembre
  • PATRONO: San Nicola
Pubblicazione di Matrimonio del 01-09-2015
Published: Settembre 02, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

AMARI STEFANO

CANZERI GIUSEPPINA                  

nato in RIBERA    

nata in RIBERA

li 05.12.1978

li 29.05.1976

Pubblicazione di Matrimonio del 20-08-2015
Published: Agosto 21, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

BORSELLINO LUCA

VITABILE MARIANTOMETTA                   

nato in PALERMO     

nata in RIBERA

li 15.11.1980

li 20.06.1993

Pubblicazione di Matrimonio del 11-08-2015
Published: Agosto 11, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

GIUFFRIDA FILIPPO    

CAVALCA ROSA                    

nato in RIBERA           

nata in RIBERA

li 09.08.1983

li 15.07.1985

Pubblicazione di Matrimonio del 27-07-2015
Published: Luglio 28, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

LEONE ANTONINO     

GIORDANO GIUSY DESIREE 

nato in SCIACCA              

nata in RIBERA

li 10.03.1987

li 04.11.1991

 

SPOSO

SPOSA

MICELI CALOGERO     

DI GRADO MARIACONCETTA

nato in RIBERA           

nata in RIBERA

li 05.10.1982

li 10.12.1986

Vai all'inizio della pagina

Web Master  Creazione siti web e grafica pubblicitaria                                              Statistiche