Italian Dutch English French German Greek Spanish

Giorni di ritiro dei nostri rifiuti sotto casa


Lunedì – Giovedì - Sabato, deve essere conferita la frazione organica ( Umido ), raccolta esclusivamente in sacchetti generici, opportunamente chiusi ed annodati, e contenuti nelle biopattumiere o nei contenitori carrellati forniti in dotazione. Fascia oraria di esposizione del rifiuto - ore 21 del giorno antecedente la raccolta alle ore 07,00 del giorno di raccolta. Solo per le utenze lungo Viale Garibaldi e Corso Umberto il rifiuto dovrà essere esposto esclusivamente e tassativamente dalle ore 07,00 alle ore 09,30 dello stesso giorno di raccolta.

Mercoledì in modo alternato deve essere esposta la frazione multimateriale (plastica, vetro e lattine), raccolta in qualsiasi sacchetto in polietilene, opportunamente chiuso ed annodato; e alternativamente una settimana ( sempre di mercoledì ) deve essere conferita la carta ed il cartone raccolta nel contenitore Giallo fornito in dotazione; è assolutamente vietato inserire la carta in sacchetti di polietilene di qualsiasi tipo e natura;

Martedì e Venerdì deve essere esposto il resto dei rifiuti non riciclabili, raccolti in una qualsiasi busta in polietilene, opportunamente chiusa ed annodata, e inserita nelle biopattumiere o nei contenitori carrellati forniti in dotazione. Le utenze che producono elevate quantità di pannoloni e pannolini, previa richiesta al responsabile dell’Isola Ecologica, potranno conferire i suddetti rifiuti separatamente dagli altri in qualsiasi giorno della settimana avvisando l’operatore del contenuto o scrivendo sul sacchetto “Pannolini”;

Inoltre, tutti i giorni, senza limiti di orario, è consentito conferire farmaci e pile negli appositi contenitori dedicati ubicati rispettivamente presso le Farmacie e gli esercizi commerciali quali tabacchi, rivendite materiali elettrici, centri commerciali, etc…;
I rifiuti ingombranti ed i beni durevoli possono essere conferiti su prenotazione per ritiro a domicilio a cura della So.Ge.I.R. chiamando al numero 0925 543515, ovvero conferiti presso l’Isola Ecologica nel rispetto di quanto previsto dal relativo “Regolamento di Gestione”.

Tulle le frazioni di rifiuti secchi differenziati (Vetro-Plastica e lattine, carta e cartone, legno, farmaci e pile) come innanzi individuate, possono anche essere conferite gratis, a cura dell’utenza, presso l’Isola Ecologica ricavandone un premio annuo in denaro in proporzione alla quantità, di rifiuto differenziato, in peso conferita.
 
--ATTENZIONE--
si fa divieto di esporre sacchetti contenenti rifiuti su aree pubbliche e private in giorni e in orari diversi da quelli stabiliti e riportati nell'Eco-Calendario; far pendere dai balconi sacchetti o altri tipi di contenitori ricolmi di rifiuti solidi urbani; abbandonare sulle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale e nei pubblici mercati, qualsiasi rifiuto, anche racchiuso in sacchetti o in recipienti; abbandonare su strade, scarpate, marciapiedi, piazze, aree pubbliche e private, vicino ai cassonetti, rifiuti speciali e pericolosi quali: rifiuti contenenti amianto, sfabbricidi, rifiuti contenenti da costruzioni e/o demolizioni; immettere rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.
Chiunque contravvenga a quanto disposto dalla presente Ordinanza è punito con le sanzioni Amministrative: da euro 25,00 a euro 150,00 per chiunque abbandoni sul territorio rifiuti solidi urbani anche racchiusi in sacchetti o in recipienti e non rispetti quanto stabilito; da euro 151,00 a euro 600,00 per chiunque abbandoni sul territorio rifiuti ingombranti, speciali e speciali pericolosi.
 
--00OO00--
“Ricordo a tutti – aggiunge il Sindaco – che, ad esclusione dei rifiuti speciali pericolosi e dei rifiuti solidi urbani indifferenziati, tutti gli altri rifiuti possono essere conferiti in modo gratuito presso l'Isola Ecologica sita in Contrada Scirinda. Inoltre, invito per l'ennesima volta, tutti i miei concittadini a non sporcare la nostra Ribera, ma a rispettarla tenendola quanto più pulita possibile”.
  • Galleria
  • spazio
  • Video
  • spazio 2
  • Annunci
  • spazio 4
  • Accedi

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
3216306

INFORMAZIONI SU Ribera

  • REGIONE: Sicilia
  • PROVINCIA: Agrigento
  • PREFISSO: 0925 CAP: 92016
  • SUPERFICIE: 119kmq
  • POPOLAZIONE: 19589
  • Popolazione Straniera: 369
  • ABITANTI: riberesi
  • FESTA: 06 dicembre
  • PATRONO: San Nicola
Pubblicazione di Matrimonio del 01-09-2015
Published: Settembre 02, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

AMARI STEFANO

CANZERI GIUSEPPINA                  

nato in RIBERA    

nata in RIBERA

li 05.12.1978

li 29.05.1976

Pubblicazione di Matrimonio del 20-08-2015
Published: Agosto 21, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

BORSELLINO LUCA

VITABILE MARIANTOMETTA                   

nato in PALERMO     

nata in RIBERA

li 15.11.1980

li 20.06.1993

Pubblicazione di Matrimonio del 11-08-2015
Published: Agosto 11, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

GIUFFRIDA FILIPPO    

CAVALCA ROSA                    

nato in RIBERA           

nata in RIBERA

li 09.08.1983

li 15.07.1985

Pubblicazione di Matrimonio del 27-07-2015
Published: Luglio 28, 2015 Category: Matrimoni

SPOSO

SPOSA

LEONE ANTONINO     

GIORDANO GIUSY DESIREE 

nato in SCIACCA              

nata in RIBERA

li 10.03.1987

li 04.11.1991

 

SPOSO

SPOSA

MICELI CALOGERO     

DI GRADO MARIACONCETTA

nato in RIBERA           

nata in RIBERA

li 05.10.1982

li 10.12.1986

Vai all'inizio della pagina

Web Master  Creazione siti web e grafica pubblicitaria                                              Statistiche